Dieta: 15 consigli per dimagrire in fretta senza morire di fame

La dieta può essere un vero problema soprattutto se la nostra fame è smisurata: ecco 15 consigli per dimagrire in fretta senza morire di fame

Dieta: 15 consigli per dimagrire in fretta senza morire di fame
Pancia piatta, Fonte foto: Unsplash

A tutti noi è sicuramente capitato di cominciare a seguire una dieta e non portarla a termine non perché la nostra determinazione mancasse, ma perché il regime alimentare molto restrittivo e proibitivo ha risvegliato il forte senso di fame.

Esistono, però, alcuni consigli che possono esserci molto utili se vogliamo cominciare a seguire un piano alimentare ed essere pronti per l’attesissima prova costume: ecco quali sono. 

1 – Colazione abbondante e nutriente

Il primo passo da fare assolutamente è quello di inserire nella nostra alimentazione una colazione sana e molto nutriente. Questo piccolo “trucco” ci aiuterà ad arrivare al pasto successivo, il pranzo, senza le cosiddette farfalle nello stomaco e senza fare sgarri durante la mattinata.

Se, invece, la nostra colazione consiste in un semplice yogurt oppure in una veloce merenda il nostro stomaco chiederà altro cibo e noi sicuramente cadremo in tentazione.

2 – Addio al cibo spazzatura

Se la nostra abitudine è quella di consumare giornalmente dolci, crostini o altri cibi definiti “spazzatura” dobbiamo considerare l’idea di dirgli addio e sostituirli con qualcosa di più salutare e genuino.

Tra gli alimenti che sicuramente possiamo consumare a sazietà vi è la frutta e la verdura. Con l’arrivo della bella stagione la scelta è davvero molto ampia e quando ci rechiamo al negozio di ortofrutta dobbiamo solo individuare gli alimenti che più ci piacciono.

3 – Utilizzare piatti piccoli

Dieta: 15 consigli per dimagrire in fretta senza morire di fame
Verdura, Fonte foto: Unsplash

Sia a pranzo che a cena dobbiamo abituarci ad utilizzare piatti più piccoli rispetto ai soliti. Questa banale abitudine ci aiuterà a mangiare di meno, ma otticamente il cibo all’interno del piatto sembrerà sempre lo stesso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Dieta della lattuga, un vero portento se hai questo problema

4 – Dormire meglio e di più

Diverse ricerche, tra cui quella fatta dal Polo Universitario di Chicago, hanno messo in evidenza come il sonno incida sul nostro peso corporeo. Se dormiamo male avremo una produzione maggiore della grelina, un ormone che aumenta il senso di fame.

Al contrario, se il nostro sonno è ottimale e le ore di sonno adeguate, l’ormone prodotto sarà la leptina che aumenta, nel corso della giornata, il nostro senso di sazietà.

5 – Utilizzare spesso la bilancia

Un’altra sana abitudine che dobbiamo prendere in considerazione e che dobbiamo utilizzare è quella di pesarci spesso. La bilancia pesa persone può essere un ottima alleata se vogliamo dimagrire e tenere sotto controllo il nostro peso corporeo.

Perché pesarsi? Quando siamo a dieta il nostro obiettivo principale è quello di vedere i risultati; se utilizziamo la bilancia, ogni settimana, vedremo la lancetta segare qualche chilo in meno e la nostra autostima salirà.

6 – Avere pazienza

Se decidiamo di metterci a dieta il primo ingrediente da integrare è la pazienza. Ogni piano alimentare serio e duraturo ha bisogno di tempo e molta pazienza, se questo ingrediente viene a mancare i risultati non potranno arrivare.

7 – Bere molta acqua

Dieta: 15 consigli per dimagrire in fretta senza morire di fame
Bere acqua, Fonte foto: Unsplash

L’acqua, grazie ai suoi tantissimi benefici e alle sue tante proprietà, è considerata un vero e proprio alimento. Aggiunge questo ingrediente nella nostra dieta può risultare fondamentale in quanto ci aiuterà a ridurre l’appetito e ad aumentare il senso di sazietà.

La dose consigliata d’acqua al giorno è di 6 oppure 8 bicchieri d’acqua; di solito è preferibile consumarla di prima mattina, prima del pranzo ed infine prima di cena.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Mandorle, ingrediente essenziale per raggiungere questo obiettivo

8 – Fare la spesa con consapevolezza

Quando andiamo al supermercato è necessario acquistare prodotti poco calorici e molto salutari. Ovviamente non dobbiamo rinunciare ad ogni prodotto gustoso, ma può essere necessario sostituirlo (ad esempio acquistando la cioccolata fondente al posto di quella a latte).

9 – Prodotti light

Al supermercato ricordiamoci di acquistare i prodotti che più ci piacciono ma nella versione light oppure integrale. Se proprio non riusciamo a resistere ad un pacco di biscotti al cioccolato possiamo comprarli magari di un altro marchio che utilizza cioccolata fondente.

10 – Attenzione ai condimenti

Quando prepariamo il pranzo o la cena il primo ingrediente a cui fare attenzione è il condimento. L’olio extravergine può essere il condimento più indicato per i nostri piatti, mentre per evitare il sale possiamo abbondare con le spezie (pepe, prezzemolo, peperoncino, origano, aglio).

11 – Fibre

Le fibre ricoprono un ruolo molto importante nel nostro regime alimentare, infatti, se siamo abituati a consumare i cerali, la pasta e il pane integrale possiamo continuare a farlo perché aiutano il nostro intestino e abbassano i livelli di colesterolo nel sangue.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Queste semplici abitudini ti aiuteranno a perdere peso in vista dell’estate

12 – Farsi aiutare dagli altri

La dieta e le abitudini alimentari sono del tutto personali, ma se non viviamo da soli possiamo provare a coinvolgere il resto dei componenti della nostra famiglia nel nostro regime alimentare e magari anche loro ne trarranno beneficio.

13 – Cura del corpo

Dieta: 15 consigli per dimagrire in fretta senza morire di fame
Cura del corpo, fonte foto: Unsplash

Quando decidiamo di metterci a dieta la scelta è sicuramente dettata dal migliorare il nostro organismo, ma ovviamente anche l’occhio vuole la sua parte. Durante il periodo in cui siamo a dieta, e ovviamente anche dopo, possiamo concederci dei piccoli regali come creme idratanti, scrub e molto altro ancora.

Utilizzare questi prodotti ci permetterà di vederci più belli sia dentro che fuori.

14 – Alcol e bevande alcoliche addio

Se siamo abituati a consumare le bevande alcoliche dobbiamo anche essere a conoscenza che queste sono ricche di calorie. Come per ogni altro alimento o bevanda, anche l’alcol non va eliminato del tutto ma magari consumato soltanto in occasioni particolari.

15 – Comunicare agli altri la vostra decisione

Dire ai nostri amici ed ai nostri parenti che stiamo seguendo un regime dietetico può esserci di grandissimo aiuto. Coinvolgere gli altri, infatti, ci dà supporto e inoltre saremo esentati dal dover rifiutare gelati, cioccolata e altri alimenti grassi che potrebbero esserci proposti.

Impostazioni privacy