Russel Crowe, chi è? Età, altezza, carriera e vita privata

Andiamo a scoprire la vita professionale e privata del rinomato attore neozelandese Russel Crowe. Età, altezza, carriera, curiosità e vita privata

Russel Crowe
Fonte Instagram – @crowevillager

La sua carriera è lunga e ricca di successi da annoverare. Russel Crowe nonostante le origini neozelandesi, occupa un posto particolare nel cuore degli italiani, che ancora portano nel cuore la sua interpretazione del generale Massimo Decimo Meridio nel film Il Gladiatore uscito esattamente 20 anni fa. Sarebbe però riduttivo ricordarlo solo per quello. Dunque, vediamo i dettagli del suo brillante percorso artistico e delle sue vicende personali ricche di aneddoti e curiosità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: The Water Diviner: trama e cast del film con Russel Crowe

Russel Crowe eta e altezza

È nato a Wellington (capitale della Nuova Zelanda) il 7 aprile del 1964 sotto il segno dell’Ariete. È alto 182 cm mentre sul suo peso aleggia un velo di mistero. Ha i capelli castani e gli occhi azzurri, tratto che lo ha reso sempre molto apprezzato dal pubblico femminile.

Russel Crowe film

Russel Crowe
Fonte Instagram – @movieverse

La sua carriera ha inizio negli anni ’90 con alcune apparizioni in serie e film australiane come Neighbours e Skinheads. Il grande salto avviene nel 1997 quando interpreta l’agente Bud White in L.A. Confidential, ma la definitiva consacrazione arriva prima nel 1999 con Insider – Dietro la verità (per cui ottiene le candidature al Golden Globe e al Premio Oscar come miglior attore protagonista) e poi nel 2000 con Il Gladiatore di Ridley Scott. Il personaggio di Massimo Decimo Meridio (che gli è valso la vittoria dell’Oscar come migliore attore) ancora oggi viene emulato da grandi e piccoli, il che rende l’idea del successo che ha avuto con il film colossal.

Prosegue la suo trionfale cammino con altre pellicole di grande risonanza come A Beautiful Mind, Master and Commander, Cinderella Man, American Gangster, Robin Hood, Un’ottima annata, Broken City e L’uomo d’acciaio. Nel 2016 ha collaborato anche con il regista italiano Gabriele Muccino nel film Padri e Figli.

Nonostante la fama, la sua vita non è stata tutta rose e fiori. Nel 2005 è stato addirittura tratto in arresto per aver colpito in volto con un telefono un impiegato di un albergo di New York in cui era ospite. Il motivo del folle gesto fu la mancata riuscita di una chiamata internazionale dal lussuoso Mercer Hotel. Preso dall’ira scagliò l’apparecchio contro l’incolpevole dipendente.

Russel Crowe testo Salmo

Il rapper sardo Maurizio Pisciottu meglio conosciuto come Salmo, ha preso ispirazione dall’attore per realizzare un pezzo che si intitola proprio “Russel Crowe” uscito nel 2013. A tal proposito, ecco un breve estratto del ritornello della canzone, quello in cui viene citato espressamente Crowe:

Dio mi parla nel sonno dice “dividi le masse”
Conquista la folla come Russel Crow
Fatti una doccia di merda da queste casse
Dimmi hai mai sentito del Machete Flow?

Russel Crowe fisico

Russel Crowe
Fonte Instagram – @crowevillager

Rispetto agli albori, il suo corpo è profondamente mutato. Da un lato per via di alcune esigenze di copione (aveva preso qualche chilo per entrare meglio nel personaggio di Roger Ailes), dall’altro sembra proprio che si sia trascurato un bel po’. Gli anni passano per tutti, ma non avendo nemmeno 60 anni non è poi così attempato da giustificare un abbandono così visivo del proprio corpo. Insomma, il sex symbol dei primi anni 2000 ha lasciato spazio ad uomo maturo piuttosto “corpulento”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Scoperto l’anticorpo che uccide il coronavirus, cura sempre più vicina

Russel Crowe moglie e figli

Nel 2003 si è sposato con la cantante australiana Danielle Spencer con cui ha avuto due figli: Charles, nato il 21 dicembre del 2003 e Tennyson nato il 7 luglio del 2006. Nel 2012 però hanno deciso di separarsi e nel 2018 è avvenuto il divorzio. Tra le altre storie di spicco dell’attore vanno assolutamente rimembrate quelle con Meg Ryan, Nicole Kidman, Dita Von Teese e Sophia Forrest. Attualmente sembra sia impegnato, ma non si sa con chi.

Russel Crowe Lazio

Tra i vari rumors che girane intorno a lui c’è anche quella della simpatia verso la Lazio, che attore ha poi confermato pubblicamente. Dopo aver preso parte ad un evento benefico con Francesco Totti in cui sembrava più propenso alla causa giallorossa, ha pubblicato una foto sui social con la maglia della Lazio, fugando così ogni genere di dubbio. Un amore che sembra sia nato nel 2000 anno in cui “Il Gladiatore” è andato in onda per la prima volta. Nello stesso anno la squadra biancoceleste vinse il secondo scudetto della sua storia.

Russel Crowe instagram

Seppur non sia molto incline all’uso dei social network, su Instagram vanta diversi profili (uno ufficiale e uno fanpage) su cui pubblica immagini dei suoi successi del passato, ma anche di qualche frangente della sua vita quotidiana e in compagnia di colleghi illustri. Per poter “curiosare” maggiormente sul suo conto, basta andare su @russelcrowe (oltre 200 post e quasi 1 milione di followers) e sulla fanpage @crowevillager (dove sono presenti oltre 2550 post e poco meno di 10mila seguaci).

Impostazioni privacy