Pelle secca e fame smisurata: sintomi di un problema insospettabile

La pelle secca e fame smisurata possono essere alcuni sintomi di un problema a cui non abbiamo mai pensato prima: ecco qual è e come curarlo

Pelle secca e fame smisurata: sintomi di un problema insospettabile
Bicchiere con acqua, Fonte foto: Pixabay

Se nell’ultimo periodo non ci sentiamo al massimo della forma la colpa può essere della prima fase di quarantena, dove il movimento è stato davvero molto poco, ma anche della disidratazione.

Come molti di noi sicuramente già sapranno, bere poca acqua può avere alcune ripercussioni sul nostro corpo in quanto questa bevanda, considerata addirittura un alimento, è l’artefice della maggior parte delle nostre funzioni vitali.

Secondo gli esperti, la quantità d’acqua da consumare nel corso della giornata è di circa 2 litri, ma ovviamente la quantità assunta può variare in base alle nostre abitudini e anche alla stagione dell’anno in cui ci troviamo.

Come abbiamo detto, una delle principali cause della disidratazione e anche quella più visibile è la pelle secca. Il primo problema che la pelle secca può recare al nostro corpo è la mancata sudorazione, questo significa che il nostro corpo non significa il nostro corpo non riesce ad auto-depurarsi e la traspirazione è minore.

Forse non sappiamo che le nostre articolazioni sono composte da circa l’80% d’acqua e di conseguenza anche le nostre ossa hanno bisogno di una profonda idratazione per aiutarci a resistere ai tantissimi movimenti che tutti i giorni ripetiamo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Come idratare il tuo viso? Ecco 5 step miracolosi che ti aiuteranno

Disidratazione sintomi

Pelle secca e fame smisurata: sintomi di un problema insospettabile
Mani, Fonte foto: Pixabay

Come abbiamo visto nel paragrafo precedente, la disidratazione può essere un vero problema e il nostro corpo, fortunatamente, ci da dei messaggio forti e chiari.

Anche la nostra massa muscolare risente della mancanza d’acqua perché, anche in questo caso, anche i nostri muscoli sono composti d’acqua. La disidratazione può portare all’infiammazione muscolare soprattutto se facciamo molto esercizio fisico.

Altri sintomi che possiamo avvertire se siamo disidratati sono la stanchezza, la spossatezza, l’affaticamento e la sonnolenza. Questi sintomi si avvertono perché il nostro organismo comincia a prendere l’acqua dal sangue e di conseguenza la produzione di ossigeno per i nostri organi diminuisce.

Un’altra sensazione che possiamo avvertire è quella della fame smisurata. Spesso i nutrizionisti, infatti, ci consigliano di bere un bicchiere d’acqua quando siamo particolarmente affamati invece di ingurgitare qualunque cosa ci capita davanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Sedano e banana, due alimenti con in comune una proprietà strabiliante

Pelle secca e fame smisurata: sintomi di un problema insospettabile
Tacos, Fonte foto: Pixabay

Più andiamo avanti con gli anni e più è necessario aumentare la dose d’acqua giornaliera. I diversi segnali che possono rivelarci l’invecchiamento precoce spesso sono visibili, ma altri invece no. L’apporto d’acqua è fondamentale per i nostri organi e col passare degli anni il consumo di essa, come detto, deve aumentare per prevenire eventuali problemi.

Anche la secchezza oculare può essere uno dei sintomi che può farci pensare alla disidratazione del nostro corpo. Questo accade perché se beviamo poca acqua i condotti lacrimali possono asciugarsi e i nostri occhi possono subire alcuni danni.

Disidratazione rimedi

Pelle secca e fame smisurata: sintomi di un problema insospettabile
Bevanda al limone, Fonte foto: Pixabay

Per alleviare i problemi dati dalla disidratazione possiamo provare con alcune ricette fai da te molto economiche e altrettanto semplici da realizzare.

INGREDIENTI

      • 30 grammi di zucchero
      • 3 limoni
      • 5 grammi di sale
      • 3 grammi di bicarbonato
      • 1 litro d’acqua
  1. Il primo passo da fare è quello di far bollire l’acqua ed inseguito, dopo l’ebollizione, lasciarla raffreddare per circa 10 minuti.
  2. Aggiungere gli ingredienti elencati sopra (sale, limone, bicarbonato e zucchero)
  3. Mescolare il tutto e consumare durante la giornata

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Melone, proprietà e benefici: davvero ottimo per perdere peso

Questo rimedio molto semplice è davvero utile per provare a limitare i sintomi della disidratazione. Ovviamente prima di cominciare una qualsiasi cura fai da te consultare il proprio medico di fiducia.

Impostazioni privacy