Melone, proprietà e benefici: davvero ottimo per perdere peso

Il melone è un ingrediente davvero versatile e molto gustoso, ma spesso non conosciamo le tante proprietà e i diversi benefici: ecco perché può aiutarci a perdere peso

Melone, proprietà e benefici: davvero ottimo per perdere peso
Catalupo, Fonte foto: Pixabay

Il melone, nome latino Cucumis melopossiamo trovarlo in commercio quasi tutto l’anno ed è famoso per le sue proprietà e i diversi benefici ma forse non conosciamo il suo ruolo nel nostro dimagrimento: ecco perché può aiutarci a perdere peso. 

Di questo frutto se ne trovano tantissime varietà e possiamo scegliere tra quelle estive e quelle invernali, la polpa può avere diversi colori infatti possiamo trovarlo in varietà rossa, arancione, biancastra e altre.

Le proprietà di questo frutto sono davvero tantissimi, infatti, questo è dissetante, diuretico e molto rinfrescante; queste proprietà sono dovute soprattutto al fatto che è ricco d’acqua, circa il 90%.

Tra le vitamine che troviamo all’interno di questo frutto vi sono la Vitamina C e la Vitamina B3 e inoltre è ricco di fosforo, potassio, calcio e niacina che è un ottimo antiossidante.

Questo frutto è inoltre davvero ottimo per perdere peso o comunque per non ingrassare in quanto le sue calorie sono davvero pochissime ed è ricco di fibre.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Pesche, proprietà e benefici: un vero alleato per proteggere il cuore

Melone, ottimo per perdere peso: come usarlo in cucina?

Melone, proprietà e benefici: davvero ottimo per perdere peso
Catalupo, Fonte foto: Pixabay

Il melone è dunque un ottimo alleato per la salute e può davvero essere molto utile per restare in forma oppure per perdere i chili di troppo magari messi su durante questa lunghissima quarantena.

Ma come possiamo possiamo utilizzarlo in cucina? Ecco alcune brillanti e semplicissime idee.

Il cantalupo, la varietà di melone con la polpa arancione, può essere utilizzato in cucina per condire le nostre insalate estive. Ad esempio possiamo preparare una gustosissima insalata con mozzarella, lattuga, cantalupo e pesche.

Un altro piatto davvero semplice e veloce, soprattutto da preparare in questo periodo estivo, è l’insalata di riso nel melone come propone il sito online ‘Il cucchiaio d’argento‘.

INGREDIENTI

  • 350 g di riso
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 150 g di pisellini
  • 2 peperoni (uno rosso e uno giallo)
  • 1 melone
  • prezzemolo, erba cipollina, basilico
  • Olio extravergine d’oliva
  • limone

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Se smetti di bere caffè, cosa succede dopo 7 giorni al tuo organismo

Per la preparazione basterà svuotare un cantalupo e aggiungervi al suo interno gli ingredienti (riso, prosciutto cotto, peperoni e tutte le erbe prima citata) e condire il tutto. Il risultato è davvero ottimo.

Impostazioni privacy