Iole ce l’ha fatta, a 100 anni guarisce dal Coronavirus, il racconto

Incredibile caso a Palermo. Dopo 25 giorni di ricovero, una donna di 100 anni guarisce dal Coronavirus e lascia l’ospedale, osannata da tutto il personale sanitario

Coronavirus
Fonte foto: web

Il virus silenzioso non guarda in faccia nessuno. Può colpire indistintamente con maggiore o minore gravità varie categorie di persone. Quelle più a rischio sono gli anziani, lo sapevamo. Ma quella che vogliamo raccontarvi oggi è una storia a lieto fine. Stiamo parlando di Iole, una centenaria di Palermo che dopo quasi un mese ha sconfitto il Covid-19.

La signora era stata ricoverata al Covid Hospital di Partinico il 18 aprile per un’infezione da Coronavirus. Dopo 25 giorni la donna palermitana, che il 4 gennaio scorso ha compiuto 100 anni, è stata dimessa dopo essere risultata negativa anche al secondo tampone.

Date le sue condizioni di salute e alcuni farmaci che già in precedenza era costretta ad assumere, l’anziana signora è stata curata con eparina. La terapia ha sortito sin da subito gli effetti sperati. Già a fine aprile il primo tampone è risultato negativo. Ricoverata al quinto piano della struttura specializzata, è stata monitorata costantemente dal personale sanitario, che poi ha accompagnato Iole all’uscita dell’ospedale con grande affetto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – Coronavirus vaccino italiano: gli anticorpi funzionano contro il virus

Coronavirus: i centenari guariti dalla malattia

Coronavirus
Fonte foto: Pixabay

L’eccezionale caso di Iole è accompagnato da storie con un lieto fine analogo. Anche altre donne ultra centenarie sono riuscite a sconfiggere l’infezione da Coronavirus.

Concetta Lenzi è una signora che ha festeggiato i suoi cent’anni nel reparto di malattie infettive del Policlinico di Messina. Contagiata in quello che era un vero e proprio focolaio, ovvero la casa di riposo dove alloggiava, in cui 63 anziani su 71 ospiti sono stati contagiati, Concetta ha superato le avversità grazie anche all’ausilio di medici e infermieri che si sono presi cura di lei.

Una volta guarita, è stata festeggiata, come è successo per Iole, a Palermo, da tutto il personale sanitario.

Anche all’Ospedale di Ponte Niccheri una donna di 100 anni è stata dimessa dopo 1 mese per la gioia di tutta la famiglia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – Coronavirus De Donno, dalla notizia della cura con il plasma allo stop del suo profilo FB

Sono queste belle notizie che portano un po’ di speranza in un periodo buio della nostra esistenza.

Impostazioni privacy