Ivano Fossati, chi è l’ex fidanzato di Mia Martini, Età, Carriera e Vita Privata

Scopriamo chi è Ivano Fossati, il grande cantautore e grande amore di Mia Martini. Età, vita privata e tante altre curiosità.

Ivano Fossati (fonte da gettyimages)
Ivano Fossati (fonte da gettyimages)

L’artista è uno dei cantautori e compositori più raffinati del panorama musicale italiano. Durante la sua lunga carriera è stato l’autore di brani di successo e ha avuto la possibilità di collaborare con grandi artisti. Poco avvezzo al gossip e alla televisione conduce una vita appartata e fuori dalle dinamiche del gossip.

POTREBBE INTERESSARTIA ANCHE – Mia Martini, chi era? Biografia, Carriera e Vita Privata

Ivano Fossati, biografia, età e carriera

Ivano Fossati (fonte da gettyimages)
Ivano Fossati (fonte da gettyimages)

Il cantautore nasce a Genova nel 1951. Cresce insieme alla madre e al nonno, dopo che il padre quando lui aveva solo un anno abbandona la famiglia. Germana, la madre, per portare avanti economicamente il nucleo familiare, faceva la sarta presso il Teatro dell’Opera.

Fin da quando è bambino cresce circondato dalla musica, grazie alla passione dello zio per il clarinetto e il cugino che era direttore d’orchestra.

Inizialmente a dodici anni inzia a studiare pianoforte, ma con l’avvento dei Beatles e le canzoni Please Please Me e Love Me Do si dedica alla chitarra.

Durante gli anni scolastici per dare una mano in famiglia ha svolto diversi mestieri: come il magazziniere, il commesso e ha svolto anche un anno di servizio militare.

In ogni caso la passione per la musica era per lui troppo forte, così nel 1967 fonda un primo gruppo, chiamato I Poeti. Nel 1972 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo e l’anno successivo arriva il suo debutto come cantante solista con Il grande mare che avremmo attraversato.

Alla sua attività di cantante ha affiancato anche quella da autore di testi per grandi interpreti della musica italiana: Adriano Celentano, Mina, Anna Oxa, Ornella Vanoni, Fabrizio De Andrè, Laura Pausini, Loredana Bertè, Fiorella Mannoia.

A questi va aggiunta anche il sodalizio lavorativo con Mia Martini, sua ex compagna, con cui ha realizzato testi di successo come La costruzione di un amore, Canto alla luna e E non finisce mica il cielo.

Nel 2011 ha deciso di ritararsi dalle scene musicali, non interrompendo però la sua attività da autore. Durante la sua lunga carriera ha fatto uscire 25 album e ha vinto numerosi premi e riconoscimenti.

Diversamente da alcuni suoi colleghi non è molto attivo sui social, ma ha un profilo Facebook.

Ivano Fossati, amori, vita privata e compagna

Ivano Fossati e Nancy Brilli ai tempi della loro storia (fonte da Instagram @ivanofossati_fanpage)
Ivano Fossati e Nancy Brilli ai tempi della loro storia (fonte da Instagram @ivanofossati_fanpage)

Il cantautore è stato sposato con Gildana Fossati, dalla quale ha avuto il suo unico figlio Claudio. Dopo la separazione, Ivano ha intrapreso una lunga relazione con Mia Martini durata circa dieci anni.

Tra il 1993 e il 1996 si è fidanzato con Nancy Brilli e successivamente dopo la fine della loro storia, il cantautore si è messo insieme all’attrice Mercedes Martini, conosciuta grazie a Macramè.

Ancora adesso i due sono una coppia e per lui ha rappresentato una grande salvezza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – Anna Tatagelo, la dedica per Mia Martini, punto di riferimento della sua vita

Ivano Fossati e Mia Martini

Ivano Fossati e Mia Martini (fonte da Instagram @miamartini_official)
Ivano Fossati e Mia Martini (fonte da Instagram @miamartini_official)

Di certo un grande capitolo della vita dell’artista è rappresentato dalla storia con Mia Martini. Una lunga relazione che tra alti e bassi è durata circa dieci anni.

I due si erano conosciuti nel 1977 alla RCA, a Roma. Il loro rapporto tormentato ha riempito le pagine di gossip dell’epoca. La cantante ha scritto per lui anche una canzone dal titolo E non finisce mica il cielo.

Più volte la stessa Mia lo ha definito un compagno geloso non solo dal punto di vista lavorativo, ma anche verso gli altri uomini.

In ogni caso è stato l’unico che lei abbia veramente amato.

Recentemente la Rai ha realizzato un film sulla cantautrice, Io sono Mia, ma Fossati ha chiesto di non essere nominato al suo interno

 

Impostazioni privacy