Nicoletta Braschi chi è? Età, carriera della moglie di Roberto Benigni

Scopriamo chi è Nicoletta Braschi, la moglie dell’attore e regista Roberto Benigni. Età, vita privata e tante altre curiosità

Nicoletta Braschi (fonte da gettyimages)
Nicoletta Braschi (fonte da gettyimages)

La Braschi è la moglie del poliedrico attore Roberto Benigni. La donna oltre ad aver affiancato il marito in molti dei suoi film, ha avuto anche una lunga carriera tra teatro e cinema. Infatti ad oggi è una delle attrici più conosciute nel panorama attoriale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – “Johnny Stecchino”: trama, cast e curiosità del film con Roberto Benigni

Nicoletta Braschi, biografia: età e altezza

L’attrice è nata a Cesena il 19 aprile 1960 ed è alta 165 cm. Per inseguire il suo sogno, quello della recitazione, da giovane si trasferisce a Roma per studiare all‘Accademia di arte drammatica, Silvio D’Amico.

Il suo debutto a teatro risale al 1980 con lo spettacolo Tutti al macello e successivamente con Novelle esemplari. Già nel 1983 arriva la prima pellicola che la Braschi gira insieme al futuro marito Benigni, con il quale si sposa nel 1991. Il film si chiama Tu mi turbi. Da lì nasce il loro connubio che li vede uniti non solo a livello lavorativo, ma anche sentimentale. Infatti insieme al regista ha recitato in diverse pellicole, come ad esempio: Daunbailò (1986), Il piccolo diavolo (1988), Johnny Stecchino (1991), diventato un vero e proprio cult, Il mostro (1994), La vita è bella (1997) che ha vinto il premio Oscar, Pinocchio (2002), dove interpreta la dolce fata turchina e La tigre e la neve (2005).

Contemporaneamente ha lavorato anche in altri film di successo come Segreti segreti del 1984 con Giuseppe Bertolucci fino alla vincita nel 1997, anno in cui ha vinto il David di Donatello con Osovodo di Paolo Virzì. Ma la Braschi ha anche collaborato con altri registi del calibro di Marco Tullio Giordana e Francesca Comencini.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – Martina Fusco chi è? Biografia: età, altezza, Instagram e vita privata

Nicoletta Braschi (fonte da gettyimages)
Nicoletta Braschi (fonte da gettyimages)

Nicoletta Braschi che fine ha fatto?

L’attrice dopo l’ultimo film di successo assime al marito, si è un pò ritirata dalle scene televisive. Nel 2007 è tornata in teatro con due spettacoli Il metodo Gronholm e Tradimenti. Qualche hanno più tardi ha rilasciato un’intervista a Fabio Fazio nel suo programma Che tempo che fa, dopo aver subito un incidente stradale che le ha provocato qualche ferita al volto. In ogni caso l’incidente non l’ha fermata e nel 2018 dopo ben 15 anni è tornata al cinema con Lazzaro felice, ultima sua fatica da attrice

Impostazioni privacy