Ecco “IO”: l’app per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione

Disponibile l’applicazione “IO”. Sarà possibile accedere a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione. Disponibile al download sia per Apple che per Android

Pubblica Amministrazione
Fonte: Instagram

Ora è ufficiale. È arrivata “IO”, l’applicazione che consente di accedere a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione. L’applicazione è ancora disponibile in versione Beta, ovvero di prova, anche se ha già dimostrato tutte le sue funzionalità.

Questa applicazione rappresenta “un unico punto di accesso per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali, direttamente dal tuo smartphone”. Attualmente, all’interno dell’app, ci sono già quattro regioni e 11 comuni, tra i quali anche le città di Roma, Milano, Torino e anche Palermo.

Una volta che si fa l’accesso è possibile usufruire di tutti i servizi relativi alla Pubblica Amministrazione. Ma vediamo bene nello specifico come funziona questa nuova applicazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – Coronavirus, “Immuni”: come funziona l’app per il tracciamento dei contagi

App “IO”: come funziona l’app della Pubblica Amministrazione

pubblica amministrazione
Fonte: Instagram

L’applicazione è stata ideata dal Team per la Trasformazione Digitale dopo due anni di lavoro. Come detto in precedenza, l’applicazione è in versione Beta, e quindi al suo interno sono coperti ancora un numero esiguo di comuni. Vediamo ora quali servizi si possono compiere con questa nuova app.

Innanzitutto, si accede all’app con le proprie credenziali SPID, oppure utilizzando la Carta d’Identità elettronica. Una volta selezionata la propria area di interesse, quella locale, insomma, sarà possibile effettuare i pagamenti dei servizi e dei tributi locali, come il trasporto pubblico o la mensa scolastica o per la TARI; si potrà altrettanto pagare il bollo, le multe e addirittura iscrivere i propri figli alle scuole.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – Coronavirus, Giuseppe Conte: il piano verrà applicato dal 4 Maggio

Un’altra funzionalità di “IO” è che consente agli utenti di essere informati ogni qualvolta l’ente pubblico emette delle comunicazioni o degli avvisi. In questo modo si sarà sempre informati circa le scadenze dei pagamenti dei tributi o la scadenza della carta d’identità. Questo è sicuramente il futuro “smart” della burocrazia. Le applicazioni sono uno strumento utile, rapido e comodo per assolvere le funzioni più disparate. Il tutto a portata di smartphone, ovviamente.

Impostazioni privacy