Cambiare mutuo: potrebbe essere un affare. Ecco come fare

Il tuo mutuo è ancora la scelta migliore? Cambiando mutuo si potrebbe risparmiare, ma bisogna negoziare con la banca. Analizziamo la surroga

mutui banca
Pixabay

Molto spesso il mutuo diventa davvero troppo dispendioso. In questo caso è necessario rinegoziare le condizioni dello stesso con la banca, in modo tale da cercare di ridurlo. Altrimenti, è altrettanto possibile sostituirlo con un altro mutuo, ovviamente estinguendo quello attuale.

La via più economica è quella della scelta di cambiare banca con una surroga. In questo caso si trasferisce il mutuo in un’altra banca che offre un tasso più abbordabile e conveniente. Il nuovo mutuo è trasferito a costo zero.

Il passaggio dal notaio, se chiesto dall’intermediario, deve essere a sue spese. Non sarebbe neppure necessario fare una nuova polizza assicurativa sull’immobile, basta cambiare il beneficiario nella polizza fatta a suo tempo con il primo operatore. Non si pagano altre imposte sul finanziamento e se l’intermediario richiede il passaggio dal notaio, deve essere a sue spese. L’unico costo riguarda la tassa di iscrizione della surrogazione nei registi immobiliari. La quota ammonta a 35 euro. Con la surroga si possono modificare la durata, lo spread e il tipo di tasso, ma non il capitale che deve essere uguale al capitale residuo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – Sospensione Mutuo prima casa: online modulo per accedere al fondo

Dopo la surroga, rinegoziazione e sostituzione, altre vie per risparmiare sul mutuo

soldi
Pixabay

Partendo dalla rinegoziazione, in questo caso bisogna contrattare con l’operatore con cui si ha il mutuo. La modalità per rinegoziare è la scrittura privata, che non necessita dell’intervento del notaio. Si può cercare di modificare la durata, lo spread e il tasso del mutuo. Il tutto senza nessun costo aggiuntivo.

Parliamo di sostituzione. Come già anticipato in precedenza, sostituendo un mutuo andiamo ad estinguere il mutuo attuale, chiedendone un altro ad un diverso operatore. Con questa modalità si può anche richiedere alla banca più del capitale residuo del finanziamento iniziale. Quindi, nel caso ci fossero condizioni di mercato favorevoli, è possibile ottenere un finanziamento con un capitale più elevato, tenendo sempre la medesima rata periodica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – Mutuo: taglia la tua rata e metti da parte fino a 100 euro ogni mese

Ecco allora tre vie per cercare di ottenere più liquidità o condizioni migliori per il mutuo, che spesso diventa davvero esoso e insostenibile.

Impostazioni privacy