Ermal Meta chi è? Biografia e vita privata del tenebroso cantante

Tutto ciò che c’è da sapere sul tenebroso e schivo cantante Ermal Meta, vincitore di Sanremo. Età, altezza, vita privata e tanto altro.

Ermal Meta
Ermal Meta (fonte da gettyimages)

Ermal Meta è un cantautore, compositore e polistrumentalista albanese, ma naturalizzato italiano. Arriva al successo nel nostro Paese dopo aver partecipato al Festival di Sanremo insieme al collega Fabrizio Moro.

Ermal Meta età ed altezza

Ermal Meta nasce a Fier in Albania il 20 aprile 1980. Ha 39 anni ed è alto quasi 1.80.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – PAOLO BONOLIS CHI È? BIOGRAFIA: ETÀ, ALTEZZA, INSTAGRAM E VITA PRIVATA

Ermal Meta e Fabrizio Moro
Ermal Meta e Fabrizio Moro (fonte da gettyimages)

Biografia e carriera artistica

Si trasferisce a Bari a soli 13 anni insieme alla madre, al fratello e alla sorella lasciando il padre e tagliando ogni rapporto con lui perché definito violento. Fin da bambino è attratto dalla musica, tanto che a 16 anni inzia a suonare il pianoforte e la chitarra. Prima di entrare nel gruppo Ameba 4, ha esperienze con altri gruppi musicali. Il gruppo, Ameba 4, nel 2006 riesce a partecipare al Festival di Sanremo nella sezione Giovani, ma viene eliminato alla prima serata. Dopo che il gruppo si è sciolto Meta ha intrapreso la carriera da solista, tanto che ha iniziato a scrivere canzoni per diversi cantanti come Emma, Francesco Renga, Patty Pravo, Chiara, Marco Mengoni, Francesca Michielin, Francesco Sarcina, Red Canzian, Giusy Ferreri e Lorenzo Fragola. Nel 2014 scrive un brano, Tutto si muove, entrato nella colonna sonora della serie televisiva di successo Braccialetti rossi. Ma il vero boom arriva nel 2017 quando partecipa come big al Festival di Sanremo con il brano Vietato morire e riesce a posizionarsi terzo. Sempre durante la gara ottiene il Premio della critica Mia Martini. Grazie alla fama raggiunta partecipa come giudice nel programma televisivo Amici di Maria De Filippi.

Nel 2018 arriva la definita consacrazione nel panorama musicale italiano, partecipando insieme a Fabrizio Moro al Festival di Sanremo con la canzone Non mi avete fatto niente che si posiziona al primo posto. Il brano nasce dopo l’attento di Manchester al concerto di Ariana Grande. La canzone viene portata anche all’Eurosong di Lisbona, classificandosi in quinta posizione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – DOMENICA IN, FABRIZIO MORO, CHI È? CANZONI, CONCERTI

Vita privata

Sulla vita privata del cantante si sa molto poco. Infatti l’artista ha sempre cercato di preservarla dalla stampa. In ogni caso sembra che sia fidanzato con la speaker radiofonica Silvia Notargiacomo

 

Impostazioni privacy