Romina Power contro Barbara D’Urso: “Candeggina per i cani?”

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità, legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis news su offerte di lavoro ed economia


  1. Telegram - Gruppo

  2. Facebook - Gruppo

Romina Power furibonda dopo i consigli dati a Pomeriggio Cinque da Barbara D’Urso e un veterinario sulla pulizia delle zampe dei cani

Barbara D’Urso, Fonte foto: Instagram (screenshot)

È già stato chiarito più volte. “Non abbandonate i cani, non c’è possibilità di contagio”, così si è espressa la Protezione Civile. Nonostante le rassicurazioni alcune persone sono ancora un po’ paranoiche e temono di poter contrarre il coronavirus quando portano a spasso il cane. La paura è che esso, insieme ad altri batteri, si possa annidare sotto le zampette dell’amico a quattro zampe.

A tal proposito, giovedì 26 marzo è andata in onda, a Pomeriggio Cinque, un’intervista di Barbara D’Urso ad un veterinario, Enrico Zibellini, i cui consigli sulla detersione e disinfezione delle zampe dei cani ha fatto insorgere tra gli altri, anche Romina Power. “Basta una normale detersione e disinfezione delle zampe stando attenti ai polpastrelli per non irritarli quindi usando materiali disinfettanti molto diluiti a base di clorexidina o banalmente con della candeggina ma molto diluita e tamponare poi le zampe”. La D’Urso ha poi chiesto se quest’azione andasse anche ripetuta sul muso della bestiola, generando la rabbia di molte persone e ricevendo feroci critiche.

La dichiarazione ha destato preoccupazione tra gli animalisti che ora temono che quest’azione possa essere perpetuata, causando sofferenza agli animali. La candeggina, come sappiamo è una sostanza tossica per la pelle e potrebbe avere conseguenze spiacevoli. Romina Power, che come sappiamo tiene molto alla salvaguardia dei cani, è furibonda e su Instagram ha postato una foto delle zampette irritate di un cagnolino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – Romina Power, messaggio di denuncia: “È come abbandonare un figlio”

Ecco i consigli corretti dei veterinari e di Romina Power per disinfettare le zampe ai cani

Romina Power
Romina Power (Fonte Instagram)

A mettere ordine su questo putiferio che si è creato a Pomeriggio Cinque, si è espresso Luca Robutti, presidente dell’ordine dei Medici Veterinari della provincia di Savona. La candeggina non va assolutamente usata neanche diluita. Si rischia di fare dei danni anche molto seri. I cuscinetti nelle zampe sono molto sensibili, si potrebbero generare abrasioni o anche effetti peggiori qualora ad esempio l’animale poi si leccasse le parti trattate”.

Aggiungendo, per quanto riguarda il naso del cane: “Sul muso ancora più risolutamente no. Tra gli effetti nocivi potrebbe portare a vomito, erosioni della mucosa, del tartufo e delle labbra”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – Coronavirus, Salvini prega in diretta con Barbara D’Urso – VIDEO

Come fare allora per pulire le zampe ai cani? “Se proprio si ha la necessità di pulire la zampe del proprio cane si possono usare acqua e un poco di sapone neutro sciacquando accuratamente”. Della stessa idea è Romina Power, che su Instagram ha postato una struggente foto di zampe di cani con abrasioni, causate dalla candeggina. Nella didascalia della foto si legge: “Non disinfettate le zampe dei vostri cagnolini con candeggina. Ecco cosa provoca ANCHE diluita! Basta acqua e sapone”.