Whatsapp, scopri il trucchetto per recuperare i messaggi eliminati

Su Whatsapp esiste un modo per risalire ai messaggi eliminati dai propri amici. Scopri il trucchetto, molto semplice da applicare

Truffe WhatsApp, allarme: come non cadere in questa trappola
Whatsapp (fonte foto: Pixabay)

Stai conversando con un tuo amico o la tua fidanzata su Whatsapp e questi eliminano un messaggio in modo definitivo prima che tu abbia potuto vedere di che si trattasse? Come sappiamo, ad ogni utente delle piattaforma è consentita questa funzionalità. Tutti possiamo eliminare un messaggio già inviato in maniera definitiva, ma questo deve avvenire prima che l’interlocutore lo abbia già visualizzato.

Questa è una funzione che tutti gli utenti hanno imparato ad utilizzare e che ha riscosso molta popolarità tra il pubblico dell’applicazione di messaggistica più usata al mondo. Gli sviluppatori di Whatsapp, con il lancio di questa funzionalità, hanno perseguito il fine di creare delle chat più limpide, con meno errori formali e prive di incomprensioni.

Certamente questo è un aspetto positivo, però con il tempo è subentrata anche la frustrazione di quelle persone che visualizzano un messaggio ormai cancellato. Tuttavia, ora c’è un modo per scoprire quali erano quei fatidici messaggi che il nostro interlocutore ha pensato di eliminare, suscitando inevitabilmente la nostra curiosità.

C’è da dire che Whatsapp non offre alcun strumento ufficiale al suo interno per assolvere questo compito. Dobbiamo quindi rivolgerci ad app terze. In particolare possiamo fare riferimento all’applicazione denominata “Notification History”. Scaricabile su Google Play Store, dove la troviamo interamente a titolo gratuito.

Che cosa possiamo fare grazie a questo servizio? Bene, gli utenti potranno salvare automaticamente ciascuna notifica in arrivo sul proprio cellulare. Chiaramente, Notification History archivia anche le notifiche provenienti da Whatsapp. In definitiva, noi avremo sul nostro cellulare la riproduzione fedele, sotto forma di notifica, del messaggio cancellato dal nostro interlocutore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – Whatsapp, il nuovo aggiornamento per proteggere gli utenti da questo pericolo

Come recuperare le chat e le conversazioni cancellate per errore?

WhatsApp, rischio privacy: ecco cosa succede e chi è in pericolo
WhatsApp, Fonte foto: Pixabay

Può capitare. Alle volte si cancellano conversazioni, magari importanti, senza volerlo. Ma nessuna paura, forse c’è un modo per recuperarle. Non bisogna installare nessuna applicazione terza, ma semplicemente attivare una funzione di Whatsapp.

Avendo attivato precedentemente la funzionalità del backup dell’applicazione, soprattutto se questo è recente (di un paio di giorni), allora sarà possibile procedere con il recupero delle conversazioni Whatsapp eliminate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – Whatsapp, in arrivo una novità, i messaggi che si autodistruggono

A questo punto non occorrerà altro che disinstallare Whatsapp per poi riconfigurarlo. Nel momento della configurazione vi verrà chiesto se volete recuperare i messaggi da un backup. Accettate, attendete qualche minuto per la configurazione e il gioco è fatto.

Impostazioni privacy