Whatsapp, il messaggio truffa da non cliccare assolutamente

Si tratta di un nuovo tentativo di phishing in corso su Whatsapp. Il meccanismo è sempre il medesimo, a cambiare è il contenuto del messaggio. Ecco qual è nello specifico

WhatsApp, attenti alla truffa dei 350 euro per chi resta a casa
Logo Whatsapp, Fonte foto: (blog.yeppon.it)

Tra gli strumenti di maggior sostegno del periodo di quarantena, c’è sicuramente whatsapp. La nota applicazione verde, molto in auge negli ultimi anni, in questi giorni ha assunto un ruolo sociale di fondamentale importanza visto che ci consente di poter parlare con amici e parenti che per forza di cose non possiamo vedere fisicamente.

Questo utilizzo più frequente però nasconde anche dei lati negativi. Gli hacker ad esempio cercano sempre di approfittare di situazioni del genere per effettuare i loro loschi tentativi di appropriazione dei dati altrui. È infatti in circolazione un nuovo sms dai connotati sospetti, di cui naturalmente non bisogna assolutamente cliccare il link che lo accompagna.

LEGGI ANCHE -> WHATSAPP, ECCO COME USARE DUE NUMERI DIVERSI SULLO STESSO TELEFONO

Whatsapp, come funziona il nuovo tentativo di phishing

WhatsApp, ecco la dark mode che però dà problemi: tante le segnalazioni
Whatsapp (fonte foto: Pixabay)

Come si articola quest’ultimo tentativo di phishing? Ecco il contenuto integrale: “Saluti da Whatsapp! Il tuo numero di telefono non è registrato su questo dispositivo. Clicca sul link per attivare il numero di telefono”. 

Già leggendolo si capisce chiaramente che si tratta di un tentativo di truffa, volto ad impossessarsi dei nostri dati privati. In prima istanza quando c’è un link su cui cliccare c’è sempre l’inganno. Stavolta a smascherare ancor di più la situazione, è anche il contenuto del messaggio, che fa acqua da tutte le parti. Come può un dispositivo non essere collegato visto che lo abbiamo utilizzato tranquillamente fino ad ora?

LEGGI ANCHE -> WHATSAPP, IN ARRIVO QUESTA NOVITà IMPORTANTE PER TUTTI SUI MESSAGGI 

Ma, la cosa più importante da tenere a mente e che Whatsapp non comunica con i suoi utenti tramite messaggio. Dunque, la prassi da seguire è la medesima degli altri loschi messaggi che circolavano in passato. Non cliccare per nessuna ragione sul link e cancellare immediatamente le conversazioni contenenti i suddetti messaggi. Purtroppo spesso o per “ignoranza” o per insicurezza si “abbocca” alla trappola, ma diffondendo le regole sopracitate si possono evitare spiacevoli sorprese.

Impostazioni privacy