Dieta del magnesio: perdi fino a 7 kg in 1 mese, rafforzando cuore e ossa

La Dieta del magnesio aiuta a perdere peso velocemente e rafforzare cuore e ossa. Ecco perché

Dieta: quali sono i carboidrati che fanno dimagrire ?
Fonte foto: forlitoday.it

Il magnesio è un elemento e un minerale che troviamo in natura. È presente anche nel nostro corpo, al 99% è immagazzinato nelle ossa e nei muscoli, mentre per il restante 1% è concentrato nel sangue. Questo minerale svolge numerose funzioni vitali per i processi corporei del nostro organismo: dalla sintesi del DNA al metabolismo dell’insulina. Una carenza di magnesio comporta astenia ed è associata anche ad una serie di condizioni e malattie, tra cui l’insulino-resistenza, l’emicrania, l’ipertensione, il disturbo da deficit di attenzione e iperattività, le malattie cardiache, oltre che il diabete di tipo 2 e l’Alzheimer.

Questa dieta come suggerisce il nome stesso, si basa sull’assunzione regolare del magnesio. Questo regime alimentare presenta molti benefici tra i quali la perdita di peso in tempi rapidi. Infatti è possibile perdere fino a 5-7 kg in 3 o 4 settimane. Inoltre tutto l’organismo gioverà beneficio, soprattutto il cuore, i muscoli, le ossa e i denti, per i motivi elencati su.

LEGGI ANCHE –> Dieta, un calcolo rivela quanta acqua bere in base al proprio peso

LEGGI ANCHE –> Dieta Mediterranea, verità e falsi miti: è davvero miracolosa per dimagrire?

Ecco un esempio di dieta del magnesio e gli alimenti ricchi in questo minerale
Cibo velenoso e tossico: 5 alimenti quotidiani a cui stare attenti
Patate (fonte foto: Pixabay)

Qui troviamo proposti due esempi di menù per poter seguire questa dieta:

  • Colazione: caffè con latte, due fette di pane integrale tostato con due porzioni di formaggio magro, o con rifreddo di pollo o tacchino, oppure con un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva. OPPURE infuso o tè (con o senza latte), due yogurt naturali o alla frutta, un frutto o un bicchiere di succo di frutta naturale.
  • Pranzo:  cereali: 80 g (pesati dopo la cottura) di riso o pasta, oppure 150-200 g di patate bollite o arrosto; entrambe le proposte vanno accompagnate da verdure cotte al vapore e da un’insalata verde OPPURE legumi: 30-40 g (pesati a crudo) di lenticchie, fagioli o ceci, caldi o in insalata, preparati con verdure come pomodori, cipolla e peperoni (questo per tre o quattro volte la settimana). Nei restanti giorni: 50-300 g di insalata mista, o 200 g di vegetali verdi come bieta, spinaci cotti al vapore o ripassati, o un piatto di passato o crema (senza panna) di verdure. OPPURE un secondo piatto: 100 grammi di carne magra di vitello, manzo o maiale o anche 25 g di pesce bianco
  • Cena:  Due yogurt magri insieme a 50 g di cereali integrali. Un frutto. OPPURE Un tramezzino vegetale di pancarrè integrale con rifreddo di pollo o tacchino, verdure come lattuga, sedano, pomodori, asparagi e arricchito con erbe aromatiche o spezie.
    Un frutto.

Gli alimenti che contengono maggiormente il magnesio sono ad esempio gli spinaci cotti, la bietola svizzera, i semi di zucca freschi, l’avocado, le mandorle e anche il cioccolato fondente.

Occorre precisare, naturalmente che prima di intraprendere un qualunque tipo di dieta è necessario rivolgersi al proprio medico, il quale ci saprà indirizzare il percorso più indicato alle nostre esigenze e nel rispetto della nostra salute.

Impostazioni privacy