Dieta Mediterranea, verità e falsi miti: è davvero miracolosa per dimagrire?

La dieta mediterranea è patrimonio dell’UNESCO per la sua completezza ed apporto di sostanze nutritive: ma è davvero miracolosa per dimagrire?

Dieta Mediterranea, verità e falsi miti: è davvero miracolosa per dimagrire?
Pomodori, olio e mozzarella, Fonte foto: Pixabay

La Dieta Mediterranea è tra la più accreditate ed è addirittura patrimonio dell’UNESCO. Grazie alla sua completezza e al benessere che apporta all’organismo viene spesso presa a modello per una sana e corretta alimentazione: ma è davvero così miracolosa come dicono per dimagrire?

Questo regime alimentare è molto amato in quanto permette di dimagrire senza troppe restrizioni e senza eliminare del tutto gli amatissimi carboidrati. Gli alimenti compresi all’interno di questo piano alimentare sono molteplici e tra i tanti vi sono cereali, frutta, verdura e altro.

Il piano alimentare, come detto e com’è ormai risaputo, prevede il consumo di pasta e pane ovviamente la limitazione sta nella quantità da consumare e nella qualità di essi. Il noto cardiologo Dottore Miguel de Lorgeril precisa che ai suoi pazienti raccomanda soprattutto l’utilizzo di cereali integrali nonché pasta, pane e pizza.

LEGGI ANCHE –> CAPELLI PIATTI E LISCI: ECCO ALCUNI TRUCCHETTI PER VOLUMIZZARLI

LEGGI ANCHE –> MELA E CANNELLA, BENEFICI E PROPRIETÀ: ECCO PERCHÉ AIUTANO A PERDERE PESO

La Dieta Mediterranea fa dimagrire: ecco le quantità da consumare

Dieta Mediterranea, verità e falsi miti: è davvero miracolosa per dimagrire?
Orecchiette con broccoli, Fonte foto: Pixabay

La Dieta Mediterranea, come detto nel paragrafo precedente, è molto utilizzata e ben vista soprattutto perché al suo interno vi è il consumo di carboidrati e poca limitazione sui vari alimenti da consumare, l’importante è la qualità e la quantità dei cibi.

Tra i motivi che vedono l’utilizzo di pane, pasta o altri carboidrati complessi vi è quello di essere assorbiti lentamente dall’organismo e quindi il senso di sazietà permane per diverse ore.

Secondo quanto riportato dalla Fondazione Veronesi, l’apporto giornaliero di carboidrati deve essere circa il 45/60%. La dieta in questione, comunemente agli altri piani alimentari, prevede un basso quantitativo di consumo di grassi soprattutto perché complici dell’insorgenza di patologie cardiovascolari e non solo.

Il piano alimentare in questione può essere tranquillamente accostato ad altre diete, il tutto sotto il consiglio e il controllo del proprio nutrizioniste e/o medico di fiducia.

La dieta mediterranea apporterà all’organismo molti benefici ad sola e soprattutto accompagnata da un’attività fisica costante e adatta al proprio stato di salute e alla propria età.

Impostazioni privacy