Cane e alimentazione: ecco i cibi da evitare assolutamente – Video

ULTIMO AGGIORNAMENTO 5:38

Il nostro cane ha bisogno di tanto affetto e soprattutto attenzioni, il nostro compito è il suo benessere: ecco i cibi da non dare assolutamente al nostro fido – Video

Cane e alimentazione: ecco i cibi da evitare assolutamente - Video
Cane, Fonte: Pixabay (https://pixabay.com/it/photos/cane-triste-in-attesa-piano-2785074/)

Il cane, come sicuramente saprà chi ne ha uno in casa, è davvero il migliore amico dell’uomo e, nel corso della nostra vita, ci regala tante emozioni e affetto. Il nostro compito più arduo è quello di tenere al riparo il nostro Fido dai pericoli: ecco gli alimenti da evitare assolutamente – Video. 

Tra i cibi da evitare vi è la cipolla a causa dell’allicina molto tossica e causa dell’anemia emolitica. Ovviamente, il rischio vi è solo se l’animale domestico ne fa un uso prolungato e non se ne “assaggia” un pezzetto per sbaglio.

Altri elementi da evitare sono: caffè, tè e cioccolata. Il contenuto di alcaloidi all’interno dei tre alimenti appena citati può essere tossico e può interferire con il funzionamento dei reni e colpire il sistema nervoso centrale del nostro fido soprattutto se ingeriti in grandi quantità. Quindi meglio evitare!

L’avocado, invece, deve essere completamente bandito dall’alimentazione quotidiana del nostro Fido a causa della persina, una tossina fungicida.

Tra gli alimenti vi è anche l’aglio per lo stesso motivo della cipolla, anche se a differenza di essa potrebbe essere consumato sotto stretta sorveglianza del veterinario per rinforzare il sistema immunitario e per le sue proprietà antibiotiche.

LEGGI ANCHE –> GLI ALIMENTI DA NON DARE ASSOLUTAMENTE AI GATTI: CONSIGLI UTILI – VIDEO

Cane e alimentazione: cibi da evitare assolutamente dalla cipolla al sale – Video

Cane e alimentazione: ecco i cibi da evitare assolutamente - Video
Cani e uomo, Fonte: Pixabay (https://pixabay.com/it/photos/cane-amicizia-natura-fiducia-1861839/)

Tanti sono dunque gli alimenti da evitare per permettere il benessere del nostro cane. Nel paragrafo precedente abbiamo citato: la cipolla; l’aglio; l’avocado; il caffè; il tè e la cioccolata. Vediamo quali sono gli altri cibi da non dare al nostro Fido.

Il sale spesso viene utilizzato da noi umani per preparare pietanze per il nostro amico a quattro zampe, il contenuto di sodio al suo interno, però, può disidratare il nostro fido oppure peggiorare malattie già esistenti.

Noci di macadamia, diversi studi ne hanno confermato la tossicità sul nostro cane sia se vengono ingerite cotte o crude. L’alimento in questione pesa sul sistema nervoso centrale e gli effetti presentati sono molto gravi, ma non letali.

Anche l’uva e l’uvetta non vanno somministrati al nostro amico domestico. La frutta in questione contiene acido linoleico e altri capaci di causare insufficienza renale. Naturalmente la parte più pericolosa del frutto sono i semi, ma in generale è meglio non darla.

LEGGI ANCHE –> VUOI ADOTTARE UN CUCCIOLO DI CANE O GATTO? ALCUNI CONSIGLI PER NON SBAGLIARE

Ovviamente l’alcol è completamente bandito in quanto colpisce il sistema nervoso centrale e può causare un’importante intossicazione etilica. Per maggiori informazioni cliccare sul video postato in basso di AnimalPedia.


Fonte: Youtube (AnimalPedia)