Vuoi adottare un cucciolo di cane o gatto? Alcuni consigli per non sbagliare

A volte possiamo sentire l’esigenza di adottare un cucciolo di cane o gatto e portarlo in casa propria: ecco alcuni consigli da seguire per non sbagliare

A volte si può sentire l'esigenza di adottare un cucciolo di cane o gatto e portarlo in casa propria: ecco alcuni consigli da seguire per non sbagliare
Cuccioli cane e gatto, Fonte: Pixabay (https://pixabay.com/it/photos/cane-gatto-cucciolo-di-gattino-2990632/)

Spesso ci capita di vedere, sul web oppure in giro per le strade della nostra città, cuccioli di cane o di gatto in cerca di adozione. A volte, però, non sappiamo quali esigenze e cure un cucciolo può avere: ecco alcuni consigli da seguire prima di adottare.

La scelta di portare in casa propria un piccolo animaletto bisognoso di cure non è da prendere alla leggera, infatti, questi teneri quadrupedi hanno bisogno di tanto amore e tante attenzioni.

A volte pensiamo che se la nostra casa non è munita di un enorme giardino il nostro animale da compagnia non sarà felice. In realtà sia il cane che il gatto sono animali che, sia in spazi ristretti o molto aperti, si adattano facilmente e, a differenza nostra, cercano soltanto un posto dove appisolarsi e stare tranquilli lontano dal caos della città.

Ovviamente se il nostro amico a quattro zampe è un cane da caccia ogni tanto dobbiamo concedergli delle belle passeggiate nel verde e nella natura affinché il suo istinto naturale sia appagato.

LEGGI ANCHE–> Gatti, miagolio e coda: cosa vuole dirti? Impara il linguaggio – VIDEO

Vuoi adottare un cucciolo di cane o gatto? Educazione e sterilizzazione

Vuoi adottare un cucciolo di cane o gatto? Alcuni consigli per non sbagliare
Cane e gatto, Fonte: Pixabay (https://pixabay.com/it/photos/cane-cat-animali-domestico-gata-3438453/)

Adottare un cane o un gatto è davvero un bel gesto e, prima o poi, tutti noi ci facciamo un pensierino. Non tutti, però, sanno che decidere di adottare un animale a quattro zampe comporta alcune decisioni molto importanti da prendere e un animale domestico cambia radicalmente le nostre abitudini quotidiane.

Spesso, come sicuramente già saprà chi ha un animale in casa propria, bisogna prendere delle alcune decisioni non proprio piacevoli ma a volte necessarie per il benessere del nostro amico a quattro zampe.

Tra queste vi è la temuta sterilizzazione. Anche se non è sempre necessaria, la pratica in questione è spesso consigliata dal veterinario soprattutto per chi possiede un animale abituato a muoversi da solo e non sempre sotto la nostra supervisione.

LEGGI ANCHE–> Zoo di Colchester, orango bacia il pancione di una donna – Video

Inoltre, per chi decide di adottare in casa propria un cucciolo di cane, uno dei primi passi fondamentali da compiere è l’educazione. Spesso i nostri amici a quattro zampe tendono a non ascoltarci ed è dunque importante educare il proprio Fido con determinazione e gentilezza. Qualche “No” ogni tanto non gli farà certo male.

Impostazioni privacy