Gli alimenti da non dare assolutamente ai gatti: consigli utili – VIDEO

Anche se ai gatti piacerebbe mangiare di tutto, ci sono diversi alimenti che non vanno mai dati loro: ecco quali sono insieme ad alcuni consigli utili – VIDEO

Gli alimenti da non dare assolutamente ai gatti: consigli utili - VIDEO
Gatto che mangia (fonte foto: Pixabay)

Chi ha uno o più gatti, magari mangioni o curiosi quando si parla di cibo, spesso si chiede cosa possono o non devono mai mangiare: di seguito alcuni alimenti assolutamente vietati, ed una serie di pratici consigli.

Si sa, infatti, che alcuni gatti sono e interessati anche ai cibi che mettiamo in tavola, tuttavia va fatta molto attenzione perché alcuni di questi alimenti possono essere tossici per loro.

I gatti sono carnivori, e sebbene mangino anche altro, non possono essere considerati onnivori a tutti gli effetti, come è invece l’essere umano, ad esempio.

Quando il micio deve digerire cibo di origine animale non ha problemi, e il suo apparato digerente lavora normalmente; questo può non accadere in alcuni casi, laddove l’amico felino si confronta con alimenti di origine vegetale.

Si consideri però che alcuni cibi di origine vegetale sono invece adatti per i gatti, poiché suppliscono alle carenze di vitamine della loro alimentazione.

LEGGI ANCHE –> Gatti, miagolio e coda: cosa vuole dirti? Impara il linguaggio – VIDEO

GATTI, I CIBI VIETATI: QUALI SONO E A COSA PRESTARE ATTENZIONE

Gli alimenti da non dare assolutamente ai gatti: consigli utili - VIDEO
Gatti che mangiano (fonte foto: Pixabay)

Ci sono, dunque, una serie di alimenti da non dare mai ai propri gatti, poiché questi possono creare diversi problemi al felino, come spiegato nel video in basso tratto sul canale Youtube “AnimalPedia“; occorre dunque resistere alla tentazione (o agli occhioni dolci).

Vediamone alcuni.

Latte e latticini: un errore comune è quello di ritenere il latte un alimento giusto per i mici; dopo l’allattamento, invece, è da evitare insieme ai derivati, poiché i gatti diventano intolleranti al lattosio.

Cioccolato: da evitare, poiché i nostri amici non riescono a digerirlo. Oltre ai problemi di digestione, l’alimento può accelerare il battito e creare svariati problemi, in alcuni casi fatali.

Agrumi e frutta: i primi possono provocare vomito, mal di stomaco e altri problemi, mentre la frutta contiene zucchero che non gli fa del bene. Ma se in piccole dosi, apportano nutrienti e vitamine altrimenti assenti dalla dieta. Da evitare la banana, l’uva, l’uvetta e la frutta secca.

Pesce crudo: da evitare in virtù dei batteri e di un enzima contenuto che causa la carenza di vitamina B, che può essere molto pericoloso per loro.

Per approfondire l’argomento, cliccare play sul video del canale YouTube “AnimaPedia”.


Fonte: Youtube/AnimalPedia

Impostazioni privacy