Miele, oro per la salute: consumato così aiuta a calmare la tosse

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:28

Il miele è davvero un alimento prezioso per la salute, ma spesso non si conoscono i benefici e le proprietà: ecco come consumarlo per alleviare la tosse

Miele, oro per la salute: consumato così aiuta a calmare la tosse
Miele, Fonte: Pixabay (https://pixabay.com/it/photos/miele-sweet-saporito-cibo-823614/)

Spesso utilizzato per la preparazione di diverse pietanze e dolci, il miele è un ottimo alleato per la salute dell’organismo anche se spesso non si conoscono le diverse proprietà e i tantissimi benefici: ecco come e quando utilizzarlo.

L’alimento in questione può essere incluso all’interno di un dieta bilanciata e può essere consumato anche quotidianamente, infatti, il suo consumo aiuta l’organismo a sentirsi meno stanco e spossato ed è un vero toccasana per il sistema nervoso in quanto ne aumenta l’efficienza.

Il miele, già nei secoli passati, era considerato un vero e proprio “farmaco” da utilizzare per alcuni malanni quotidiani come tosse o gola irritata. Col passare del tempo, il nettare delle api è stato sempre più utilizzato anche in cucina.

Bisogna, però, scegliere bene il miele da consumare in quanto in commercio ve ne sono davvero di tanti tipi e di tantissimi marchi. La scelta migliore resta quello biologico oppure grezzo.

LEGGI ANCHE –> CURCUMA TRA VERITÀ E FALSI MITI: CON IL LIMONE FA MIRACOLI, MA…

Miele, un vero toccasana per la salute: i mille usi e i tanti benefici

Miele, oro per la salute: consumato così aiuta a calmare la tosse
Pane e miele, Fonte: Pixabay (https://pixabay.com/it/photos/miele-pane-cucchiaio-bio-natura-752145/)

Il miele è uno degli alimenti più usati e studiati grazie alle sue molteplici proprietà e ai suoi tantissimi benefici. Durante questo periodo invernale, molto spesso si ha bisogno di un farmaco oppure di alimenti che alleviano la tosse, il rossore alla gola o altro e, l’alimento in questione, può essere davvero utile.

Ecco di seguito i benefici:

Potente antinfiammatorio – il miele viene spesso utilizzato, come detto in precedenza, per alleviare la tosse e il rossore alla gola, ma molti non sanno che può essere un ottimo antinfiammatorio anche per le punture di insetto ed altri arrossamenti della cute.

Antistress – in casi di forte stress, ansia, cattivo umore o insogna il nettare delle api può essere assunto poco prima di andare a letto. Ovviamente, non fa miracoli ma le sue proprietà possono aiutare.

LEGGI ANCHE –> DIETA DELLA TIROIDE: COS’È E QUALI CIBI CONSUMARE PER NON INGRASSARE

Ottimo anche utilizzato come antibiotico – questo alimento può essere applicato su piccole abrasioni della cute per aiutare la guarigione ed evitare le infezioni.