Metabolismo: sai che cosa succede se mangi piccante?

I cibi piccanti sono tra quelli consigliati dagli esperti dell’Humanitas per accelerare il metabolismo e a rimanere in forma. Quali sono gli altri?

Metabolismo, cibo piccante
Metabolismo, cibo piccante (Fonte: Pixabay)

La forma fisica è uno degli aspetti più “ossessivi” della società contemporanea. Mostrare il proprio corpo perfetto è ormai quasi una necessità. Per cercare di realizzare questa condizione naturalmente si fa leva sull’attività fisica.

Al tempo stesso bisogna fare i conti con il metabolismo, che è puramente soggettivo, anche se è influenzato da alcuni fattori come ad esempio la costituzione. Un’altra variabile capace di modificarlo è l’alimentazione. Determinati cibi possono accelerare il metabolismo, il che consente di bruciare grassi più velocemente e di conseguenza perdere perso.

Leggi anche -> Le bevande brucia grassi fanno davvero perdere peso? La verità

Metabolismo, i cibi che accelerano il metabolismo

Metabolismo
Tè verde (Fonte: Pixabay)

Secondo gli esperti dell’Humanitas Medical Care i primi alleati in tal senso sono i prodotti piccanti. Sono molto utili sia per velocizzare l’attività metabolica, sia all’organismo in generale (riduce le probabilità di infarto ed ictus). Grazie alla capsaicina, ovvero la sostanza che dà il tocco piccante, si riduce l’appetito e si a smaltiscono meglio i grassi.

Non solo piccante. Per coloro che non sono estimatori del genere, esistono altre valide alternative come ad esempio il tè verde. Per ovvie ragioni va consumato senza aggiunte di zuccheri. Il suo contenuto privo di calorie e ricco di un antiossidante denominato EGCG aiuta a bruciare i grassi e stimola il metabolismo. A tal proposito è ancor più efficace il tè matcha, il quale ha una concentrazione ancor più alto del suddetto antiossidante “miracoloso”.

Fa parte degli alimenti accelera metabolismo anche il pesce. Gli Omega 3 infatti aiutano a contenere l’appetito per questo andrebbero assunti per circa 500 mg a settimana (circa due porzioni). I pesci che ne contengono di più sono il salmone, sardine, tonno e aringhe.

Insospettabili ma quanto mai utili sono il calcio e le proteine contenute nei latticini. Nell’accezione comune non sono molto utili nei processi di dimagrimento, ma ad onor del vero sono “amici” del metabolismo sia per quanto riguarda il mantenimento della massa muscolare, sia per la facilità che hanno nel bruciare i grassi. In questi casi è bene controllare che tipi di formaggi scegliere, non tutti hanno le medesime e benefiche caratteristiche.

Leggi anche -> Cibo ‘marcio’ per esaltare i sapori: arriva la nuova tecnica culinaria

Impostazioni privacy