Raffreddore: i segreti per curarti e guarire in fretta

Raffreddori ed influenze stanno lasciando il segno in questo inizio di 2020. Ecco alcuni metodi per scacciare presto il raffreddore, sempre fastidioso

Raffreddore, come curarti per guarire in fretta
Fonte foto: medicalnewstoday.com

Impossibile, nei mesi invernali, non soffrire di minimo raffreddore, soprattutto quest’anno. Influenze e vari disturbi stanno davvero debilitando tantissime persone in Italia, quindi qualcuno tra noi ed un nostro familiare, ne sa certamente qualcosa.

Vediamo come possiamo eliminare in fretta un fastidioso raffreddore, ed anche cosa è sbagliato fare quando ne abbiamo uno.

Intanto, ecco anche sintomi dell’influenza, e cosa fare per evitare di averla.

Leggi anche: Mela e cannella, benefici e proprietà: ecco perché aiutano a perdere peso

Raffreddore: rimedi e cure

Raffreddore, come curarti per guarire in fretta
Fonte foto: health.clevelandclinic.org

Ecco cosa fare, quando siamo colpiti da un raffreddore. Innanzitutto, concederci del riposo che possa accelerare i tempi di guarigione. Evitare assolutamente, possibili sbalzi termici, senza dimenticare di vestirci in maniera pesante, qualora volessimo uscire di casa. A darci una mano, potrebbero esserci gli umidificatori d’ambiente, il loro uso è importante per la congesione nasale. Anche le soluzioni saline, sono un ottimo metodo per il naso, mentre in caso di naso chiuso, i vaporizzatori nasali o gli umidificatori, consentirebbero la fluidificazione del muco. In caso di raffreddore di un neonato, è preferibile l’allattamento con latte materno, importante per le difese immunitarie.

Poi, ci sono le cose da non fare: è sconsigliato usare sempre lo stesso fazzoletto per soffiarsi il naso, meglio gettarlo e cambiarlo. Poi è sconsigliato fumare, o essere soggetti di fumo passivo, ciò infatti, abbasserebbe le nostre difese immunitarie. Non bisogna assumere antibiotici senza prescrizione medica. Deglutire il muco, di certo non fa bene. Mettersi mani nel naso o in bocca. Infine, evitiamo di dormire poche ore: è più facile ammalarsi se si dorme poco, rispetto a quando lo si fa regolarmente per almeno 6-8 ore.

Quali i rimedi naturali ? A dispetto di quanto si creda, ce ne sono davvero infiniti, facciamocene consigliare qualcuno. Tanti, gli oli che hanno poteri curativi e servono per respirare meglio ed aiutare il nostro corpo. Tra essi: Eucalipto, menta, limone, rosmarino ed arancia amara. Poi, ci sono gli estratti delle piante quali: Echinacea, sotto forma di tisana, sciroppo o compresse; abete, propoli, tiglio o anche sambuco, da assumere in tisane o infusi.

Infine, ci sono i sempre utili prodotti da farmacia. I decongestionanti nasali, quelli a base di paracetamolo, quelli contro la tosse, qualora essa accompagnasse il nostro raffeddore, e quelli contenenti Vitamina C.

Leggi anche: Mal di testa: quali possono essere le cause e quali i rimedi

 

Impostazioni privacy