Cannella, benefici e proprietà: se usata così aiuta il cuore

ULTIMO AGGIORNAMENTO 20:00

Tutti noi utilizziamo la cannella per insaporire i nostri dolci o le mostre macedonie, ma spesso non conosciamo i tanti effetti benefici di spezia

Cannella, benefici e proprietà: se usata così aiuta il cuore
Cannella, Fonte: Pixabay (https://pixabay.com/it/photos/cannella-aroma-spezie-condimenti-1971496/)

Spesso, ormai, utilizziamo la cannella per insaporire i nostri piatti, dolci o macedonie ma spesso non siamo a conoscenza di quanto questa spezia possa far bene al nostro corpo e alla nostra salute: ecco di seguito i benefici e le proprietà.

La spezia in questione è un potente antiossidante e un forte antinfiammatorio grazie alla presenza di polifenoli al suo interno.

Grazie ad uno studio condotto dall’Università di Peshawar nel 2013, si è scoperto che la cannella è preziosa anche per il cuore in quanto riduce il colesterolo LDL. La ricerca appena citata, è stata condotta su un campione di 60 individui a cui, ogni giorno, è stato dato un cucchiaino della spezia in questione.

Un altro importante studio condotto dall’Università della California ha scoperto che la cannella inibisce l’accumulo di Tau, il mutamento della proteina in questione e tra i primi indicatori dell’insorgenza dell’Alzheimer.

LEGGI ANCHE–> Birra, consigli e proprietà: se utilizzata così rigenera i vostri capelli

Cannella, benefici e proprietà: ricca di vitamina C e di Acido folico

Cannella, benefici e proprietà: se usata così aiuta il cuore
Fonte: Pixabay (https://pixabay.com/it/photos/stelle-alla-cannella-2991174/)

La cannella è dunque una spezia dai mille usi, ma anche dalle mille proprietà e dai tanti “poteri” tra cui quello antiossidante appena citato nel paragrafo precedente.

All’interno della spezia in questione vi è l presenza di cinnamaldeide molto importate per combattere le infezioni. Inoltre, questa spezia dai mille usi, contiene al suo interno una massiccia dose di Vitamina C e di Acido folico. Quest’ultimo è un ingrediente fondamentale per le donne in dolce attesa.

Altra azione è quella di controllare i livelli dello zucchero nel sangue. L’unica controindicazione di questa spezia è quella di poter interferire con alcuni antinfiammatori, quindi meglio chiedere al medico di fiducia.

L’utilizzo della cannella è davvero molto versatile, infatti, questa spezia può essere utilizzata per preparare biscotti, dolci e torte dall’odore piacevole e dal sapore straordinario.

LEGGI ANCHE–> Fiori commestibili, profumati e saporiti: quali scegliere e ricette uniche

La spezia può essere utilizzata per migliorare il sapore dello yogurt, per arricchire un’ottima e coloratissima macedonia e può essere aggiunta al caffè come alternativa al più usato cacao.