Ikea lancia l’allarme: “non usate questo bicchiere”, ritirato dal commercio

ULTIMO AGGIORNAMENTO 15:03

Se avete acquistato questo bicchiere da viaggio, Ikea invita tutti i clienti a riportarlo indietro il prima possibile.

Troligtvis
Bicchiere da viaggio Troligtvis (foto Ikea.com)

In un annuncio pubblicato in questi giorni dall’azienda svedese su molti quotidiani si legge: “Coloro che hanno acquistato un bicchiere da viaggio Troligtvis riportante la dicitura ‘Made in India’ sono inviati a non utilizzarlo“.

“I clienti potranno riportare il bicchiere da viaggio al più vicino negozio Ikea, dove riceveranno un rimborso completo”, come si legge ancora nel comunicato con cui l’azienda segnala il ritiro dal mercato dell’oggetto in questione. Non è richiesto lo scontrino fiscale.

Il motivo? “Recenti test effettuati indicano che il prodotto può rilasciare sostanze chimiche in quantità superiori ai limiti stabiliti.

Da anni Ikea ha deciso di bandire l’uso degli ftalati dai prodotti destinati al contatto con gli alimenti e per questo motivo ha bloccato immediatamente la distribuzione dei bicchieri da viaggio in vendita da agosto 2019.

Alla luce dei risultati di analisi di laboratorio è stato dimostrato che i bicchieri contrassegnati con la dicitura “Made in India” possono presentare il problema segnalato e quindi la società ha deciso di ritirarli dal mercato nonostante il rischio di effetti negativi immediati sulla salute sia molto basso.

Ma cosa sono gli ftalati?

Marchio Ikea
Marchio Ikea (foto Ikea.com)

Si tratta di composti chimici usati nell’industria delle materie plastiche come agenti plastificanti, ovvero come sostanze aggiunte al polimero per migliorarne la flessibilità e la modellabilità. Il PVC è la principale materia plastica in cui vengono impiegati.

Secondo gli accertamenti fatti fare dall’azienda svedese, gli ftalati potrebbero essere rilasciati nelle bevande soprattutto se calde.

La sicurezza dei prodotti è fondamentale per Ikea e poichè Troligtvis non è risultato conforme agli standard aziendali, è stato ritirato dal commercio.

Per ulteriori informazioni, i clienti possono visitare il sito www.IKEA.it o contattare il Servizio Clienti al numero verde 800 92 46 46.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – Whatsapp, le migliori tecniche per utilizzarlo in incognito

Dal primo gennaio 2020 sono già diversi i richiami di prodotti dal commercio.

Prima del bicchiere da viaggio Ikea, era toccato al salame del Salumificio Bertoletti e alla Torta di Natale Belli Freschi senza lattosio .