Polizia Postale e shopping online. Decalogo degli acquisti online

La Polizia Postale ha provveduto a diffondere un decalogo da seguire negli acquisti online. Ecco le dieci regole da seguire per evitare di rimanere vittime di truffe

Acquisti online
Acquisti online, come evitare le truffe (Getty Images)

La Polizia Postale diffonde il decalogo degli accorgimenti da seguire per evitare di essere truffati durante lo shopping natalizio online. Il fenomeno delle truffe sembra infatti acutizzarsi proprio durante queste festività.

La truffa degli affitti

Acquisti online, come evitare le truffe
Acquisti online, come evitare le truffe (Getty Images)

Una tipologia di truffa che potremmo definire “sempre verde” per il fatto di essere in auge da molti anni ormai. Nel periodo natalizio è molto frequente cercare appartamenti online per trascorrervi le vacanze natalizie. Occhio a verificare quando il prezzo è estremamente vantaggioso, quando l’interlocutore ha fretta di concludere l’affare e quando propone forme di pagamento non tracciabili. E’ usuale l’altra parte dichiari di essere impossibilitato a far visionare l’immobile in precedenza o ad incontrarvi personalmente. In questi casi sarebbe opportuno inserire il testo dell’annuncio su Google per verificare se l’offerta in questione viene riferita allo stesso immobile ma ubicato in diverse regioni. Occorre anche verificare se l’intestatario dell’annuncio sia stato già segnalato da altri utenti per truffe o comportamenti scorretti provando ad inserire i suoi dati nei motori di ricerca. Altra buona pratica da seguire è quella di cercare corrispondenze fotografiche su Google Maps in merito alla effettiva presenza di quell’immobile all’indirizzo indicato nell’annuncio.

Occhio ai furti in casa

Occorre evitare scrupolosamente di pubblicare sui social foto che permettano agli altri utenti della rete di capire che ci si trova lontano da casa, specie per più giorni, perché così facendo si evita di correre il rischio che qualche mal intenzionato possa fare un “salto” nella propria abitazione facendoci rimanere vittime di un furto.

Leggi anche > Regali di Natale: gli oggetti più acquistati e apprezzati al momento

Polizia Postale: diffuso il decalogo degli acquisti online

Passiamo dunque al decalogo degli acquisti online:

1. Utilizzare software e browser completi ed aggiornati, con un buon antivirus aggiornato all’ultima versione.

2. Dare la preferenza a siti certificati o ufficiali.

3. Un sito deve avere gli stessi riferimenti di un vero negozio.

4. Leggere sempre i commenti e i feedback di altri acquirenti.

5. Su smartphone o tablet utilizzare le app ufficiali dei negozi online.

6. Utilizzare soprattutto carte di credito ricaricabili:

7. Non cadere nella rete del phishing e/o dello smishing.

8. Un annuncio ben strutturato è più affidabile.

9. Non sempre ci si trova di fronte a un buon affare.

10. Non fidarsi. Dubita di chi chiede di esser contattato al di fuori della piattaforma di annunci con email ambigue, ma anche di chi ha troppa fretta di concludere l’affare.

Leggi anche > Iris, ‘Gambit – Una truffa a regola d’arte’: tutte le info sul film con Colin Firth

Impostazioni privacy