Taylor Mega o Chiara Ferragni: come diventare influencer, consigli utili

Fenomeni social, vere e proprio star, un successo di interazioni e follower: come diventare influencer, da dove iniziare. Ecco alcuni consigli utili

Taylor Mega o Chiara Ferragni: come diventare influencer, consigli utili
Chiara Ferragni – Taylor Mega (Instagram screenshot)

Come diventare influecer, alcuni consigli utili per avere successo e ottenere tantissimi follower, commenti e interazioni.

Chiara Ferragni, la cui esperienza è anche raccontata in Chiara Ferragni Unposted, il docufilm a lei ispirato, o Taylor Mega, sono due influencer molto diverse tra di loro, eppure due donne dal grande successo.

Entrambe utilizzano i social e ‘spadroneggiano’ su Instagram. Entrambe, come molti altri, condividono le proprie giornate, eventi, usano contributi multimediali come foto e video per interagire con i fan e avere un grande seguito.

Diventare un influecer non è qualcosa che avviene dalla sera alla mattina. Al riguardo, è stato anche creato un corso di laurea, qui tutto le info. Essere il re o la regina dei social non è semplicissimo ma con costanza e cura dei dettagli si può arrivare molto in alto.

Come diventare influencer – 10 consigli per iniziare subito

Ecco di seguito alcuni consigli per come diventare influencer, iniziando da zero mettendosi sulla buona strada per essere protagonista dei social.

  1. Scegliere un settore di cui si ha competenza e conoscenza: non serve scegliere un campo, solo perché ritenuto di successo, se non si hanno le giuste e precise conoscenze. Ha invece senso occuparsi di qualcosa di cui si è esperti e focalizzarsi su un tema che si conosce.
  2. Presentarsi bene: scrivere accuratamente una bio è uno dei primi passaggi fondamentali per un futuro influencer di successo. È una sorta di biglietto da visita, tra le prime informazioni che il potenziale follower guarderà. Una descrizione che punti a fornire le informazioni che si vogliono dare e che siano di richiamo per gli altri.
  3. Non bastano le foto: per essere un buon influecer su Instagram, ad esempio, le foto sono fondamentali, tuttavia non bastano. Creare storie, aggiungere testo per entrare in contatto emotivo con i follower è una prassi necessaria per distinguersi ed essere scelto.
  4. Emozioni – reazioni: una bacheca o un profilo di successo ospita post che possono far presa sugli utenti; se ciò che piace al futuro influecer coincide con l’utente, meglio ancora; altrimenti, è bene concentrarsi sul capire cosa potrebbe interessare l’altro, lavorando sul contatto emotivo per suscitare reazioni (reactions).
  5. Costanza: essere costanti è un punto fondamentale. Condividere spesso significa non uscire mai dai radar dei follower e rilanciarsi sempre. Inoltre, l’algoritmo di Instagram ad esempio premia la frequenza della pubblicazione dei post.

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  6. Scegliere i giusti contenuti: un buon influencer sa adattarsi alla piattaforma che utilizza, e ne comprende il meccanismo. Dopo aver valutato la propria passione e il campo su cui investire su se stessi,  occorre adattare i contenuti al social di riferimento. Su Instagram, ad esempio, ad andar forti sono le foto che catturano l’occhio, a discapito del testo. In generale, almeno. Su Facebook, c’è più predisposizione a dedicare tempo ad un post.
  7. Hashtag: una componente importante dei social sono gli hashtag. Utilizzarli equivale a inserire in un contesto di ricerca più ampio. È qualcosa che va fatto, usando hashtag relativi al post e che hanno un grande successo, ovvero sono utilizzati da molti. Ciò consente di far viaggiare il post su più livelli.
  8. Studiare i dati:  qualora sia possibile, utilizzare un account aziendale dà una marcia in più al futuro influencer. Approfondire i dati e i numeri dei follower, analizzare quali post hanno ottenuto maggior coinvolgimento e quali siano stati “bocciati” dagli utenti permette di scegliere meglio il campo e la modalità su cui insistere.
  9. Sviluppare un legame: la strada verso il successo è lunga e ha bisogno di impegno costante. Creare un rapporto con i follower, rispondere alle domande, interagire aiuta sicuramente ad affermarsi in un campo in cui la competitività è estremamente elevata.
  10. Sviluppare partnership: con un account in crescita, con alcune migliaia di follower al seguito, è una buona idea ricercare una collaborazione con i brand. Non aspettare, quindi, di essere notato ma fare la prima mossa può incrementare i numeri e aprire la strada verso il successo.

 

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