Missione spaziale Apollo 11: ecco le fasi importanti dell’evento

A 50 anni d’allunaggio, ricordiamo la storia della missione spaziale Apollo 11 e alcune curiosità sull’evento.

Apollo 11 è il nome della missione spaziale durante la quale sono atterrate sulla Luna le prime due persone nel corso della storia. A bordo della navicella si trovavano il comandante Neil Armstrong, il pilota del modulo lunare Buzz Aldrin, entrambi americani, che hanno messo piede sulla luna e un terzo uomo, Michael Collins, che è rimasto sulla navicella.

missione spaziale apollo 11
Il racconto dell’allunaggio

Michael Collins, che è nato in Italia, a Roma, da un militare qui stanziato, ha raccontato di essersi sentito incredibilmente solo, come un nuovo Adamo, soprattutto quando ha sorvolato la faccia nascosta della luna.

Missione spaziale Apollo 11: storia e curiosità

L’Apollo Lunar Module Eagle è atterrato sulla superficie lunare il 20 luglio 1969 alle ore 20.17 UTC. Il primo passo di Armstrong sulla superficie lunare è stato trasmesso in diretta in TV in tutto il mondo e anche il Papa ha seguito in diretta l’evento.
Armstrong appena sceso ha pronunciato la celebre frase “un piccolo passo per un uomo, un passo da gigante per l’umanità”.

Per l’Italia la missione è stata commentata in diretta da Tito Stagno e Ruggero Orlando, quest’ultimo storico inviato Rai negli Stati Uniti che si trovava ad Huston per il grande evento. Nella storia è rimasta la discussione tra i due per il momento preciso in cui i sensori del modulo avrebbero toccato la superficie, commentata con 56 secondi di anticipo da Stagno, anche se pure Orlando avrebbe dato un orario sbagliato con circa 10 secondi di ritardo.

Armstrong è stato il primo ha toccare il suolo ed è stato anche la prima persona a preparare del cibo sulla superficie lunare sei ore dopo l’atterraggio; fu poi raggiunto da Aldrin 19 minuti dopo. I due hanno trascorso circa due ore e 15 minuti insieme fuori dalla navicella spaziale, raccogliendo materiale lunare per riportarlo sulla Terra e in totale passarono 21,5 ore sulla superficie lunare prima di riunirsi al modulo di comando Columbia nell’orbita lunare.

Gli Stati Uniti hanno dato con questa missione lo stacco definitivo all’Unione Sovietica, che aveva mandato il primo satellite nello spazio, lo Sputnik e il primo uomo, Yuri Gagarin.

Diverse emittenti televisive stanno ricordando l’evento, ecco i link con la programmazione:

Moon Day, lo sbarco sulla Luna: la programmazione dedicata Rai

Sbarco sulla Luna, 50 anni fa: la programmazione Sky dedicata

T.F.

Impostazioni privacy