Presidente cinese Xi Jinping da Mattarella: “Rivitalizzare Via della Seta”

Quirinale Roma Salvini
Palazzo del Quirinale [Autore: Luca Aless]

Xi Jinping ha incontrato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Tra gli argomenti affrontanti anche la nuova Via della Seta. 

Xi Jinping è arrivato a Roma. Il capo di Stato cinese sarà in visita in Italia per tutto il fine settimana. Dopo l’arrivo a Roma nella tarda serata di giovedì 21 marzo, il leader cinese è al Quirinale per l’incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Xi, accompagnato dalla moglie, è stato ricevuto con gli onori militari nel cortile del Quirinale. Sono stati suonati gli inni nazionali italiano e cinese e sul Colle è stata issata anche la bandiera di Pechino.

Mattarella: “Italia e Cina partners leali”

A margine dell’incontro, il presidente Sergio Mattarella ha affermato che “la Cina è il primo mercato di destinazione delle esportazioni italiane nell’area Asia e del Pacifico. L’Ue è il primo partner commerciale della Cina. Italia e Cina potranno trarre notevoli benefici da un contesto di cooperazione economica fondato sulla leale concorrenza tra imprese, nel rispetto della proprietà industriale e intellettuale, nella comune lotta alla contraffazione”. Nel corso delle consuete dichiarazioni congiunte, il presidente cinese si è soffermato sulla grave tragedia che ha colpito oggi il suo Paese. Un’esplosione ha sventrato un impianto chimico nel sud della Cina, causando almeno 47 morti. Xi ha rivolto un messaggio di cordoglio per le vittime e ha invitato le autorità locali ad indagare in maniera approfondita per risalire ai responsabili dell’episodio.

LEGGI ANCHE —> CINA, FABIO CANNAVARO È IL NUOVO CT: SOSTITUISCE MARCELLO LIPPI

Impostazioni privacy