6 consigli utili che aiuteranno il vostro rapporto di coppia per mantenere sempre un alto affiatamento ed imparare a non darsi mai per scontati
Un rapporto di coppia può vivere enormi emozioni e momenti indimenticabili quando le cose vanno bene, ma può generare anche grandissime tensioni e problemi nei momenti negativi della vita.
Per tale ragione è importante cercare sempre il corretto equilibrio nel rapporto sentimentale, affinché si possano trarre tutti i possibili benefici derivanti dall’opportunità di condividere attimi di gioia.
È fondamentale mantenere il rapporto vivo e frizzante, combattendo il logorio derivante dal trascorrere del tempo e la conseguente minaccia di darsi per scontati.
Di seguito, 6 consigli utili per mantenere al top il rapporto di coppia.
1° consiglio: la presenza. Non tagliate fuori il vostro partner quando siete al lavoro o con amici; o si è fidanzati a tempo pieno o si è single a tempo pieno, non ci sono mezze misure. Fate in modo che lui/lei senta l’importanza che la relazione ha per voi, siate presenti e permettete la sua presenza. Non siate però assillanti, altrimenti otterrete il risultato opposto.
2° consiglio: umorismo e leggerezza. È importante imparare a prendersi in giro ed essere leggeri; molte tensioni nel rapporto di coppia si alimentano quando si è troppo seri e non si riesce a scherzare sui propri difetti o le proprie debolezze. Nella coppia potete essere voi stessi e lasciarvi andare: solo quando vi libererete dei tabù e imparerete a scherzare su temi delicati che al di fuori della relazione apparirebbero imbarazzanti, sarete davvero a vostro agio nella relazione.
LEGGI ANCHE –> CONTI, PANARIELLO E PIERACCIONI: A GIUGNO NUOVO SPETTACOLO AL MODIGLIANI FORUM
Un rapporto di coppia, come detto, può vivere momenti fantastici e altri drammatici, nel corso del tempo: per tenere il rapporto vivo e per non darsi per scontati è fondamentale far sentire importante il vostro partner, e non prendersi troppo sul serio. Ma quest’ultimi sono solo 2 dei 6 consigli utili per il rapporto di coppia.
3° consiglio: l’ascolto. Prestare attenzione al partner, alle sue parole, alle richieste, alle voglie e ai desideri è importante. Così come lo è riconoscere i gesti quotidiani, gli atteggiamenti, le espressioni; comprenderli vi aiuterà a trovare la giusta sintonia nella quotidianità della vita. Imparare ad ascoltare, anche oltre le parole, può aiutarvi a stare accanto al partner nel momento del bisogno, nei casi in cui magari si è tristi e non si ha voglia di parlare.
4° consiglio: la condivisione. Come spiegato, parlare di tutto e stare a proprio agio con il partner è fondamentale per il benessere del rapporto. Per arrivarci è necessario imparare a condividere e comprendere chi vi sta accanto. Non è importante che l’altro/a sappia tutti i vostri più piccoli segreti, ciò che conta è sapere di potersi fidare. Non temete di discutere e di aprirvi.
5° consiglio: sincerità e fiducia. Tutti mentono e dicono bugie, è una scelta più o meno consapevole che si prende per evitare sul nascere alcuni conflitti. È importante però essere sinceri con il vostro partner, soprattutto sui temi importanti, così come è fondamentale imparare a fidarsi. Un errore capita a tutti, occorre prendersi le proprie responsabilità con chi vi sta accanto senza cercare scuse assurde. Chi vi sta accanto imparerà a comprendervi se c’è fiducia e sincerità.
LEGGI ANCHE –> EUROSPIN RITIRA FAGIOLINI SURGELATI: “PERICOLO ERBA VELENOSA”
6° consiglio: la spontaneità. Mostrarsi per ciò che non si è, nel tentativo magari di fare colpo è quanto di più deleterio ci sia per un rapporto di coppia. Sarete costretti a fingere nascondendo il vostro vero essere, e non sarete mai davvero felici: al contempo, il partner non sarà attratto da voi, ma da qualcosa che esiste sono nella fantasia. Siate spontanei e le persone vi vorranno bene per ciò che siete veramente.