Coppa del Mondo di Sci: Dominik Paris vince la discesa libera di Soldeu

Dominik paris discesa libera soldeu
Dominik Paris, 29 anni (Getty Images)

Nella discesa libera di Soldeu, Dominik Paris ottiene il sesto successo stagionale in Coppa del Mondo: eguagliato il record di Ghedina

L’azzurro Dominik Paris ha vinto in 1.26.80 l’ultima discesa libera della stagione in programma a Soldeu. Per Paris si tratta del sesto successo stagionale in Coppa del Mondo e il quindicesimo in carriera. A Soldeu, al secondo posto si è classificato in 1.27.14 il norvegese Kjetil Jansrud mentre al terzo posto è finito l’austriaco Otmar Striedinger in 1.27.21. Allo svizzero Beat Feuz è bastato il 6/o posto in 1.27.44 per vincere per il secondo anno consecutivo la coppa di disciplina con 540 punti contro i 520 di Paris. Christof Innerhofer, secondo azzurro in gara, ha chiuso al diciassettesimo posto in 1.28.29.

Dominik Paris: una stagione da record

Dominik Paris ha chiuso la sua straordinaria stagione eguagliando il record di 12 vittorie stagionali di Kristian Ghedina. Non è il primo record infranto dallo sciatore azzurro. Nella stagione 2018-2019, Paris ha vinto per la terza volta la discesa libera di Bormio, eguagliando così il primato di Michael Walchhofer. Il giorno dopo l’azzurro ha vinto anche il supergigante disputato nella medesima località, divenendo l’unico atleta ad aver vinto sulla pista Stelvio in entrambe le discipline veloci nella stessa stagione. Il 25 gennaio successivo ha vinto per la terza volta la discesa libera di Kitzbühel sulla mitica Streif. Ai Mondiali di Åre 2019 ha vinto la medaglia d’oro nel supergigante. Ha poi bissato il successo vittoria del 2 marzo successivo, in supergigante sulla pista di Lillehammer Kvitfjell. Grazie a questo successo, Paris è diventato così il terzo sciatore italiano per numero di vittorie e ha eguagliato il record di successi stagionali appartenuto finora a Kristian Ghedina.

LEGGI ANCHE —> COPPA DEL MONDO DI SCI, DISCESA LIBERA DI SOLDEU: GOGGIA TRA LE FAVORITE

Impostazioni privacy