Napoli, allerta meteo: domani 12 marzo scuole chiuse

Napoli, allerta meteo: domani 12 marzo scuole chiuse
Meteo (Chepearroyo, Pixabay)

Dopo l’allarme diramato dalla protezione civile, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha deciso di chiudere le scuole domani 12 marzo, a causa dell’allerta meteo

Domani 12 marzo, a Napoli, chiudono le scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, a causa dell’allerta meteo diramata dalla protezione civile della Regione Campania.

La decisione è stata presa dal Comune della città dopo una riunione presieduta dall’assessore alla Protezione civile Alessandra Clemente.

A firmare l’ordinanza il sindaco Luigi de Magistris.

Palazzo San Giacomo spiega che nella decisione assunta dopo aver ascoltato le valutazioni dei tecnici comunali al Verde e alla Protezione civile, ha pesato anche la vicinanza della nuova allerta con gli episodi di febbraio.

Tale episodi hanno tra l’altro causato oltre 500mila euro di danni solo alle scuole, in seguito alla caduta di molti alberi e lo scollamento di molte guaine di copertura.

LEGGI ANCHE –> NAPOLI, SCUOLA: RIAPRE L’ISTITUTO PARITARIO BIANCHI DEI PADRI BARNABITI

Napoli, allerta meteo: domani 12 marzo scuole chiuse: il comunicato del Comune

Il Comune di Napoli ha dunque deciso di chiudere le scuole domani 12 marzo, in seguito all‘allerta meteo diramata dalla protezione civile della Regione Campania.

Il comunicato sul sito del Comune recita: “L’Amministrazione comunale ha emanato un’ordinanza per la chiusura delle scuole cittadine di ogni ordine e grado – compresi gli asili nido – per il 12 marzo 2019, legata all’allerta meteo della Protezione civile della Regione Campania per “Venti generalmente forti settentrionali, con locali raffiche”.

Un’allerta molto simile a quelle del 23 e 24 febbraio i cui effetti hanno causato notevoli danni ai plessi scolastici soprattutto per la caduta di molti alberi e lo scollamento di molte guaine di copertura. Palazzo San Giacomo puntualizza che nella decisione assunta dopo aver ascoltato le valutazioni dei tecnici comunali al verde e alla protezione civile ha pesato anche la breve distanza con gli episodi del 23 e 24 febbraio che hanno tra l’altro causato oltre 500mila euro di danni solo alle scuole.

“Ormai la gravità degli effetti del cambiamento climatico è sotto gli occhi di tutti; denunciamo ancora una volta l’assenza di una politica nazionale di interventi, con previsione anche di risorse umane e di fondi per la messa in sicurezza del territorio italiano.” Lo affermano gli assessori Borriello, Clemente, Del Giudice e Palmieri ed il presidente della commissione consiliare Gaudini.”

LEGGI ANCHE –> NAPOLI, 26 ARRESTI PER STUPEFACENTI

Impostazioni privacy