Napoli, scuola: riapre l’Istituto Paritario Bianchi dei Padri Barnabiti

Napoli, scuola: riapre l'Istituto Paritario Bianchi dei Padri Barnabiti
l’Istituto Paritario Bianchi dei Padri Barnabiti (screenshot)

La Fondazione Grimaldi riapre l’Istituto Paritario Bianchi dei Padri Barnabiti di Napoli, nel quartiere Montesanto: sarà una scuola per la famiglia

A Napoli, nel quartiere Montesanto, riapre l’Istituto Paritario Bianchi dei Padri Barnabiti, nell’ambito del progetto ‘Scuola della famiglia’.

L’edificio, secondo quanto affermato da ‘napolivillage’, è stato affidato in comodato d’uso per 4 anni alla Fondazione Grimaldi che, in seguito, lo acquisterà per 10 milioni di euro.

Il progetto è stato ideato, realizzato e finanziato dalla Fondazione Grimaldi Onlus in collaborazione con diverse associazioni del terzo settore. La sede centrale delle attività sociali sarà proprio l’Istituto Bianchi, l’edificio di oltre 10 mila mq, sito in piazza Montesanto.
L’edificio è stato rilevato dalla Fondazione a seguito di un’intensa trattativa con l’Ordine religioso dei Barnabiti.
La Scuola della famiglia include diverse attività che mirano a sostenere le famiglie numerose e basso reddito della città di Napoli, gli anziani, i bambini, gli adolescenti e disabili.

LEGGI ANCHE –> MALTEMPO, ALLERTA METEO IN CAMPANIA: VENTI MOLTO FORTI E MARE AGITATO

Scuola della famiglia: a Napoli la Fondazione Grimaldi onlus riapre il “Bianchi”

Riapre dunque l’Istituto Paritario Bianchi dei Padri Barnabiti di Napoli, la scuola sita nel quartiere Montesanto.

Un palazzo dedicato alla famiglia, con una rete di associazioni, come detto, che promuoveranno l’educazione di genitori e figli. Questo sarà il nuovo Istituto Bianchi di Montestanto, riaperto grazie alla Fondazione Grimaldi onlus.

A tenere a battesimo l’iniziativa, dopo la messa nella cappella dell’istituto fondato dai padri Barnabiti nel 1870, è stato l’Arcivescovo di Napoli, il Cardinale Crescenzio Sepe.

La Comunità di Sant’Egidio si occuperà degli anziani, la parrocchia di Santa Maria di Montesanto guidata da don Michele Madonna, avrà la responsabilità degli spazi gratuiti per i giovani, ma ci sarà anche una scuola elementare con borse di studio per i meno abbienti.

Donna Paola Grimaldi, presidente della Fondazione Grimaldi onlus, ha spiegato che si tratta di una missione dovuta per la sua famiglia.

LEGGI ANCHE –> NAPOLI, 26 ARRESTI PER STUPEFACENTI

Insieme alla donna, presenti anche i due figli, Gianluca e Manuel, esponenti di una famiglia di armatori che ha sempre fatto della solidarietà e della carità un tratto distintivo.

 

Impostazioni privacy