Pensioni 2024, cambia tutto: è in arrivo Quota 104, come funziona

Nel 2024 le pensioni saranno modificate con l’arrivo di Quota 104 prevista dalla manovra di governo di fine anno: ecco come funziona e cosa sapere.

Il sistema pensionistico subirà uno scossone a partire dal nuovo anno. È questo secondo quanto stabilito dalla Legge di Bilancio 2024 dove il governo ha deciso di cambiare aspetto a Quota 103 che resterò attiva ma con una serie di novità.

Pensioni 2024: arriva quota 104
Quota 104 sostituisce Quota 103 – chenews.it

Le pensioni nel 2024 cambieranno forma, almeno stando alle indiscrezioni rilasciate dal ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti. I lavoratori che decideranno di sfruttare Quota 103 saranno penalizzati pesantemente. Le entità dei tagli non sono ancora chiare, ma quello che è certo è che Quota 104 sarà il principio base e premiale.

Pensioni 2024: come funziona Quota 104

Dal 1 gennaio 2024 è possibile andare in pensione a 63 anni di età e 41 di contributi. Tuttavia, la manovra targata Meloni introduce anche degli incentivi per rimanere al lavoro più a lungo e penalizzazioni per color che invece volessero accorciare i tempi del pensionamento.

In poche parole, Quota 103 potrà prendere il posto di Quota 104. Così come Opzione donna e Ape sociale dovrebbero essere sostituite da un fondo per la flessibilità in uscita. In pratica, l’obiettivo del governo è quello di creare uno strumento unico di accompagnamento alla pensione per i disoccupati, cargiber, lavoratori di attività gravose e disabili che abbiano superato i 36 anni di versamenti e i 63 anni di età. Per le donne gli anni di contributi versati dovrebbero essere 35 anni.

L’accesso al pensionamento anticipato avranno delle restrizioni e forzature rispetto al passato, come ha ammesso Giorgetti. In pratica, la nuova manovra prevede:

  • Vantaggi per chi completa Quota 104: i lavoratori godranno per quell’anno di lavoro in più con un aumento del 9% in busta paga.
  • Svantaggi per chi opta per Quota 103: i lavoratori subiranno degli svantaggi.

L’esecutivo poi ha deciso anche delle misure per tutelare i soggetti che hanno un trattamento pensionistico basso, tanto è prevista la riconferma della super valutazione gli assegni minimi a 600 euro mensili per gli over 75. Una cifra che potrebbe salire di 50 euro nel 2024. Mentre per gli over 65 la pensione aumenterà a 620 euro.

In generale, però, bisognerà attendere maggiori dettagli che verranno esplicati dal governo nelle prossime settimane. C’è da aggiungere che ci saranno delle novità del sistema pensionistico per coloro che arrivano alla pensione a 70 anni.

Impostazioni privacy