Miele, attenzione all’acquisto al supermercato: potresti incappare in un prodotto falso

Comprare del miele al supermercato è abbastanza difficoltoso data la diffusione di prodotti falsi: cosa fare per evitarli.

Il miele risulta essere uno dei prodotti più pregiati attualmente in circolazione. Dal processo produttivo fino all’arrivo sugli scaffali, questo riesce ad aumentare sempre il suo valore. Talmente è alta l’attenzione sul miele che è possibile incappare in dei falsi.

Miele falso supermercato
Miele falso in giro per il mondo – CheNews.it

Quando siamo al supermercato ci teniamo sempre a fidare dei prodotti che inseriamo nel carrello. Mai ci aspetteremo di portare a casa degli articoli che non sono quanto affermano di essere. Tra questi rientra in maniera importante il miele visti gli ultimi recenti avvenimenti.

La presenza di miele falso è stata sottolineata dalla pagina Prevenzione a Tavola (PAT) che ha riportato uno studio, recente, dello European Anti-Freaud Office. In questa analisi è emerso uno scenario in cui circa il 50% del miele che viene importato in Europa risulta essere falso.

Allarme miele importato in Europa: quasi il 50% è falso

Il miele è finito al centro di un’indagine condotta dall’European Anti-Freaud Office che ha evidenziato di come circa il 50% dei prodotti importati in Europa risulti essere falso. In sintesi, l’acquisto di questo miele non consente al consumatore di consumare quello che effettivamente vorrebbe.

L’indagine è stata condotta andando ad analizzare oltre 300 lotti di miele e tra questi si è segnalato che il 46% in realtà non era il prodotto realizzato dalle api. I falsi erano composti da sciroppi di zucchero ricavati dal riso, grano, barbabietole a cui sono stati aggiunti coloranti e additivi.

Il falso miele proviene soprattutto dalla Cina ma ci sono anche altri paesi che esportano un prodotto del genere. In questa lista troviamo: l’Ucraina, il Messico e l’Argentina. Il prodotto falso non ha una composizione cremosa e un colore opaco che contraddistingue il miele ma è più trasparente e decisamente più liquido.

Per evitare di acquistare un miele falso il consiglio è quello di procedere all’acquisizione di prodotti che abbiano un’origine verificata e certificata. In seconda battuta, ricerchiamo prodotti locali realizzati da produttori affidabili oppure negozi specializzati nella compravendita di tale articolo. Dunque, se abbiamo intenzione di acquistare questo importante alimento facciamo attenzione ai dettagli che ci garantiscono un prodotto originale. Il miele, infatti, è oro per la salute e se consumato in un certo modo fornisce al nostro organismo tanti benefici.

Impostazioni privacy