Di addio alle punture di zanzara, il rimedio passa dalla doccia: la parola agli esperti

Le punture di zanzara sono l’incubo dell’estate di milioni di persone. Alcuni studi realizzati ne hanno dimostrato le cause e i possibili rimedi: ecco cosa hanno detto gli esperti.

Sicuramente a molti sarà capitato di accorgersi che le zanzare sembrerebbero avere dei bersagli preferiti quando devono pungere, come se fosse una sorta di accanimento. Succede spesso, infatti, che tra tante persone, alcune hanno punture lungo su tutte le parti del corpo scoperte, mentre altri restino immuni dall’aggressione degli insetti. Diversi sono gli studi realizzati in questi anni per capirne le cause e i rimedi.

Cause e rimedi contro le punture delle zanzare
Punture Zanzare – CheNews.it

La selezione delle zanzare, su chi pungere e chi no, non dipende solamente dalla storica leggenda del “sangue dolce”. Esistono diversi fattori determinanti, parliamo ad esempio del gruppo sanguigno, ma anche gli odori della pelle, la presenza di alcune patologie, alcune presenza alimentari e, come se non bastasse, anche l’abbigliamento che una persona decide di indossare.

Le caratteristiche fisiche e le abitudini, dunque, giocano un ruolo fondamentale nelle punture delle zanzare, rendendo alcuni soggetti più a rischio di altri alla comparsa di pomfi. Alcuni studi recenti avrebbero dimostrato come le zanzare sono attirate da alcuni tipi di profumi. Questo, potrebbe spingere gli insetti ad attaccare frequentemente gli individui.

Punture di zanzare rimedi: quale profumo non usare

I ricercatori hanno evidenziato che un profumo che diffonde sostanze chiamate acidi carbossilici, presenti sulla pelle di una persona e causate da batteri, attirerebbero le zanzare, come si legge sul portale Well and Good. Questo, però, non è qualcosa che le persone possono notare, anche perché non è un segno di sporcizia e mancanza di igiene personale, ma fa semplicemente parte della biologia di un individuo.

Lo studio ha raccolto dei campioni di profumo dalla pelle umana non lavata. In seguito, i ricercatori, hanno lavato la pelle con quattro saponi diversi (Dial, Dove, Simple Truth e Native), per poi raccogliere i campioni dalla pelle pulita. È stato scoperto, dunque, che le zanzare erano più attratte da quelle pelli lavate con il sapone Native, rispetto agli altri tre. Anche i saponi Dove e Simple Truth hanno aumentato l’attrattiva, ma solo in alcune persone.

La specialista in allergologia e immunologia Sandra Gawchik, che però non ha preso parte allo studio precedentemente indicato, ha ritenuto che i risultati fossero un’aggiunta necessaria alla ricerca sull’attrazione delle zanzare. Poiché, le informazioni su come evitare le punture delle zanzare spesso hanno più a che fare con alcune leggende piuttosto che con criteri scientifici verificati.

La dottoressa ha poi aggiunto che le persone dovrebbero puntare a lavarsi con saponi a base di cocco, invece che con quelli floreali. Questo, perché, sarebbe più efficaci nel dissuadere le zanzare. Ad esserne convinto di questa teoria è anche il neuroetologo Clément Vinauge, anche lui uno dei ricercatori in merito alle punture delle zanzare. Anche questo alimento è stato indicato per allontanare le zanzare.

Impostazioni privacy