Chi ha vinto Amici 2023? L’edizione si chiude con una sorpresa

La 22esima edizione di Amici di Maria De Filippi si è conclusa regalando una serata di assoluto spettacolo. A salire sul trono del vincitore, però, è stato solo uno: ecco chi.

L’edizione 2022/2023 di Amici di Maria De Filippi è giunta al termine regalando ai suoi spettatori una serata a dir poco incredibile. Alla fine, l’emozione per l’annuncio dell’artista vincitore è stata davvero profonda.

Amici vincitore: Wax, Angelina, Mattia, Isobel
Amici 2023 – screen Tv e Instagram – CheNews.it

L’ultima serata della 22esima edizione è andata di scena dopo 9 mesi dall’inizio della stagione e ha visto sfidarsi i 4 artisti che, probabilmente, hanno segnato la crescita più evidente durante il percorso nella scuola: I ballerini Isobel e Mattia e i cantanti Angelina e Wax.

Le sfide tra i finalisti sono state a dir poco serrate data la posta in palio. Alla fine, a ricevere la coppa del talent dal vincitore della passata stagione, Luigi Strangis, è stato solo uno. Scopriamo insieme cosa è successo nel corso della serata e il nome del vincitore.

Amici 2023 vincitore: a spuntarla è stato Mattia

La finale di Amici è sempre molto attesa perché rappresenta, nello stesso tempo, la fine di un percorso e l’inizio di un nuovo capitolo per gli artisti arrivati fin lì. Alla fine, come ben sappiamo, a vincere è solo uno e questa edizione a ricevere la coppa è stato: Mattia Zenzola dopo la finalissima in cui ha sfidato Angelina Mango, vincitrice del suo circuito e del premio della critica.

Come di consueto, la finale si è svolta nella classica modalità: i 4 finalisti si sono esibiti in una serie di sfide divise per manches. Tutte le gare sono state giudicate tramite il televoto che ha, poi, sancito il vincitore finale. Ogni sfida è stata agguerritissima e ricca di pathos e ogni esibizione ha messo in evidenza il grande talento e la grande qualità artistica di cui sono dotati i finalisti.

Oltre al vincitore del talent, sono stati annunciati anche i vincitori della categoria canto e della categoria ballo. Ecco qual è stato l’esito:

  • Vincitore categoria ballo: il pubblico ha deciso che a ricevere il premio fosse Mattia;
  • Vincitore categoria canto: in questo caso, il pubblico da casa ha sancito il nome di Angelina.

A vincere l’edizione 2022 di Amici è Mattia Zenola, vincitore del programma e del circuito ballo. Per l’artista, come detto, si è chiuso una importante parentesi della sua vita ma si è aperto un nuovo capitolo che lo porterà dentro il suo settore artistico, proprio come accaduto all’ex di Amici allieva Shady. Al di là del singolo nome, in studio sono stati d’accordo sul fatto che tutti gli artisti giunti alla finale avranno un futuro luminoso e segnato da ricche soddisfazioni.

Impostazioni privacy