Rompicapo matematico, riesci a trovare il numero in 3 secondi? Solo il 2% degli utenti ci è riuscito

Questo rompicapo matematico ha messo in serissima difficoltà tantissimi utenti: riesci ad indovinare il numero mancante? Entriamo insieme nei dettagli.

Ogni rompicapo matematico si collega ad una vera e propria sfida che, per alcuni utenti, si presenta a dir poco interessante. In questo caso, bisogna individuare il numero che si nasconde dietro al trifoglio.

Rompicapo matematico: rosa, girasole, quadrifoglio
Rompicapo matematico – Canva – CheNews.it

Sul web ci sono tantissimi test che sono riusciti a mandare in difficoltà gli utenti che hanno deciso di mettersi alla prova. Anche questo rompicapo rientra perfettamente nel nostro discorso dato che solo il 2% delle persone è riuscito a trovare il numero corretto in 3 secondi.

Dall’immagine, vediamo di come si tratti di una sequenza matematica molto comune ma questa certezza ha indotto in errore tantissime persone. Risolvere questo enigma in 3 secondi non è affatto semplice ma in caso di successo, la propria consapevolezza non potrà che aumentare. Entriamo nei dettagli del rompicapo.

Il quesito del rompicapo matematico

I rompicapo matematici, con il tempo, si sono dotati di un’aurea a dir poco interessante. Questi contenuti, infatti, sono ricercati non solo per effettuare una sfida singolarmente ma anche in compagnia. Tale discorso vale anche per questo rompicapo in cui si chiede all’utente il numero rappresentato dal trifoglio.

Prima di arrivare al numero richiesto, bisogna osservare per bene la sequenza che porta i vari risultati delle operazioni. Insieme a un quadrifoglio, troviamo una rosa e un girasole che hanno anche loro dei numeri di riferimento. Detto questo, ti concediamo il tempo necessario prima di descrivere la soluzione nei dettagli.

La soluzione del test matematico

Dopo aver avuto il tempo di ragionare sul test, passiamo alla risposta corretta per questo rompicapo:

  • Nella prima fila abbiamo una rosa, un girasole e un quadrifoglio che sommati danno il risultato di 24;
  • Nella seconda fila abbiamo due girasoli uguali al numero 6;
  • Nella terza fila abbiamo una sottrazione tra una rosa e un girasole che come risultato dà 10;
  • Nell’ultima fila si chiede il numero del trifoglio che prima non era presente. In questo rompicapo la rosa ha un valore di 13 mentre il girasole di 3 il quadrifoglio di 8 e questi valori permettono di avere 24 nella prima operazione. Nel secondo passaggio, i due girasoli fanno 6 e, quindi, uno solo dà 3; nella terza operazione, la rosa (13) – il girasole (3) è uguale a 10. Partendo, dunque, dal presupposto che il quadrifoglio sia 8 (13 + 3 + 8 = 24), si può intuire che il trifoglio nasconda il numero 6 dato che perdendo una fogliolina rispetto al quadrifoglio perde anche due unità.

Sei riuscito a indovinare il numero corretto? Se lo hai fato vuol dire che sei dotato di una mente che ragiona velocemente. Se, invece, non hai raggiunto l’obiettivo non devi preoccuparti perché questo “passaggio a vuoto” ha allenato la mente. Al di là del risultato finale, se vuoi continuare la sfida puoi farlo tramite un altro rompicapo matematico in cui nessuno riesce ad indovinare al primo tentativo.

Impostazioni privacy