Chi è Rita Pavone? Età, nome, carriera, marito, figli, Instagram

Rita Pavone è uno dei più grandi nomi dello spettacolo italiano, con alle spalle una lunga carriera piena di riconoscimenti e soddisfazioni. Andiamo a conoscerla meglio: ecco chi è la cantante e attrice.

Uno dei punti di riferimento dell’arte italiana è la “Zanzara di Torino”, come è stata soprannominata negli anni ’60, quando ha iniziato la sua attività. La Pavone è riuscita a impreziosire l’intero panorama con il suo talento, la sua energia e il suo carisma. Approfittiamo a scoprire tutti gli aneddoti e le curiosità che la riguardano da vicino.

rita pavone
Ansa

Rita Pavone, chi è: età, nome, biografia, origini, altezza, peso e Instagram

  • Nome e Cognome: Rita Ori Filomena Merk-Pavone
  • Nome d’arte: Rita Pavone
  • Luogo di nascita: Torino
  • Data di nascita: 23 agosto 1945
  • Età: 76 anni
  • Segno Zodiacale: Vergine
  • Professione: Cantante, attrice e showgirl
  • Altezza: 153 cm
  • Peso: 50 kg
  • Partner: Teddy Reno
  • Profilo Instagram@ritapavoneofficial

Rita Pavone, al secolo Rita Ori Filomena Merk-Pavone, è nata il 23 agosto 1945 a Torino dal papà Giovanni, operaio della Fiat e originario siciliano, e dalla mamma Maria, una casalinga. La sua era una famiglia numerosa nella quale facevano parte anche i tre fratelli Piero, Carlo e Cricco. Poco dopo essersi iscritta in prima Liceo dell’istituto statale Santorre di Santarosa, tutta la famiglia si trasferisce nelle case popolari del quartiere Mirafiori Sud dedicato agli operati Fiat.

Negli anni scolastici Rita si avvicina al mondo dello spettacolo e dell’arte, facendosi notare nelle feste studentesche liceali e in seguito in alcuni locali torinesi. La Pavone è sempre stata incoraggiata dalla famiglia, in particolare dal padre che l’ha spinta a inseguire le sue inclinazioni e le sue passioni. L’opportunità più importante per la Pavone arriva agli inizi degli anni ’60 quando firma il contratto per l’etichetta discografica RCA.

Rita Pavone, i soprannomi

Fin dall’inizio della sua carriera artistica, Rita Pavone si è portata dietro due soprannomi che l’hanno accompagnata lungo tutto il percorso. Il primo come abbiamo già anticipato era “la Zanzara di Torino”, datole per la sua grande agilità nel muoversi sul palcoscenico che, insieme alla sua vocalità riconoscibile, l’hanno fatta un simbolo generazionale. Il secondo pseudonimo era “Pel di carota”, per via del colore arancio dei suoi capelli.

Rita Pavone, la carriera: i successi in Italia e all’estero

Rita Pavone ha alle spalle una lunghissima carriera ricca di soddisfazioni. Un percorso artistico partito nel 1963 quando si è imposta sul mercato con brani che hanno caratterizzato l’intero settore, parliamo di Datemi un martello, Alla mia età, La partita di pallone, Il ballo del mattone e Cuore, giusto per citarne alcuni.

La popolarità de “la Zanzara di Torino” che si è fortificata anno dopo anno, ottenendo una grande risonanza mediatica quando è stata protagonista dello spettacolo Il giornalismo di Gian Burrasca. In questi anni, inoltre, continua a far uscire canzoni che in poco tempo diventeranno delle hit e partecipa come ospite anche a numerose puntate di Studio Uno, storico programma Rai, così come a tanti musicarelli.

Un successo italiano che viene notato anche all’estero, tanto che Rita negli anni ha preso parte a concerti tenuti in Francia, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, Sud America e Giappone. Nel 1965 ricordiamo il suo storico concerto a New York, per poi tornare ad essere protagonista sia a Canzonissima che al Festival di Sanremo.

Negli ultimi anni abbiamo visto la Pavone protagonista di numerosi programmi televisivi, ma anche in teatro. Si è cimentata sia nella conduzione che come attrice. Nel 2020, dopo quarantotto anni di assenza, il pubblico ha riabbracciato Rita al festival della canzone italiana con il brano scritto dal figlio Niente (Resilienza 74).

Rita Pavone e Teddy Reno: lo scandalo, il matrimonio e i figli

Rita Pavone si è legata giovanissima a Ferruccio Merk Ricordi, in arte conosciuto come Teddy Reno. Un amore sbocciato alla fine degli anni ’60 e che ha creato scandalo per l’Italia dell’epoca per via della differenza d’età tra i due: Rita era più piccola di diciannove anni e Reno aveva un matrimonio alle spalle ed era già padre.

Il discusso matrimonio tra Rita e Teddy si celebro il 15 marzo 1968 ed ebbe degli effetti anche sulla vita professionale della Pavone. Malelingue e polemiche che spingono la coppia ad andare a vivere in Svizzera. Al di là di tutto, il legame tra i due artisti è indiscusso, tanto che dal loro amore sono nati due figli Giorgio e Alessandro.

Impostazioni privacy