Chi è Simona Ventura? Età, vita privata, Sanremo, malattia, patrimonio, Instagram

Simona Ventura è una delle leggende dello spettacolo italiano, dagli esordi in poi la sua carriera è stata sempre più in ascesa: andiamo a conoscerla meglio.

Conduttrice, showgirl e attrice, Simona Ventura si è mostrata al grande pubblico ricoprendo diversi ruoli e tutti in maniera ottimale. Nel tempo è riuscita a riscuotere un grande successo e una grande curiosità da parte dei più indiscreti.

Simona Ventura
Simona Ventura – Ansa Foto

Quando si parla di Simona Ventura non si può che sottolineare quanto svolto nel corso del tempo. Il suo lavoro le ha permesso di mettere il proprio nome tra le più grandi di sempre: andiamo, quindi, a conoscere una delle artiste più amate dello spettacolo italiano.

Simona Ventura, chi è: età, biografia, Instagram

  • Nome: Simona
  • Cognome: Ventura
  • Data di nascita: 1 aprile 1965
  • Luogo di nascita: Bentivoglio, Bologna
  • Età: 58 anni
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Professione: Attrice, conduttrice e showgirl
  • Instagram: @simonaventura

Simona Ventura nasce a Bentivoglio ma già da giovanissima si trasferisce, insieme alla sua famiglia, in Piemonte. Arriva al diploma nel 1992 ma contemporaneamente agli studi lavora come contabile in una società di autotrasporti. Il suo primo esordio nello spettacolo, anche se non come diretta protagonista, si verifica quando si presenta come concorrente nella trasmissione “W le donne” nel 1985.

L’anno successivo, nel 1986, partecipa sempre come concorrente alla trasmissione “Il gioco delle coppie“. Nello stesso anno, Simona Ventura vince Miss Muretto che le permetterà di partecipare a Miss Italia. Nel 1987 arriva la sua prima esperienza televisiva in un emittente locale del Piemonte mentre l’esordio nazionale avviene nel 1988 nel programma “Domani sposi” dove ricopre il ruolo di valletta al fianco di Giancarlo Magalli.

Il vero punto di svolta per la Ventura è rappresentato dal suo passaggio a Mediaset e la conseguente conduzione di programmi come “Mai dire gol“, “Scherzi a parte” e il “Festivalbar“. Questi sono gli anni in cui arriva la definitiva consacrazione per Simona Ventura che l’hanno portata, successivamente, ad essere al timone di tantissimi programmi di successo come “Quelli che il calcio” e “L’Isola dei Famosi“. Nella sua storia artistica spazio anche al cinema sia come attrice che come regista.

Il Sanremo di Simona Ventura

La conduttrice bolognese è stata protagonista di tantissimi lavori, tra questi c’è anche la conduzione dell’edizione di Sanremo del 2004. In una recente intervista rilasciata a Radio Kiss Kiss, la conduttrice ha sottolineato di come organizzare quella manifestazione fu estremamente difficile dato che le case discografiche non concedevano i cantanti. Per tale ragione, sottolinea la Ventura, insieme agli autori hanno creato “un antesignano di quelli che sono stati poi i talent“.

Vita privata: dalla storia con Stefano Bettarini all’oggi

Simona Ventura ha sposato nel 1988 Stefano Bettarini, la loro storia ha portato alla luce due figli: Niccolò nel 1998 e Giacomo nel 2000. A loro due si è aggiunta, nel 2014, una bambina che la Ventura ha prima adottato temporaneamente e poi ufficialmente. Dopo vari problemi, la relazione con Bettarini termina nel 2004 arrivando al divorzio ufficiale nel 2008.

Oggi, la conduttrice Rai è legata sentimentalmente al giornalista e conduttore Giovanni Terzi.

Simona Ventura malattia

Nel marzo del 2021, in un’intervista al Corriere della Sera, la conduttrice ha svelato per la prima volta della malattia genetica che coinvolge il suo compagno Giovanni Terzi e che rende la sua salute molto delicata. Questa malattia autoimmune, infatti, affatica i polmoni e porta lo stesso Terzi al bisogno costante di cure.

Ventura patrimonio

Sul patrimonio di Simona Ventura non si hanno particolari informazioni. Dalla storia artistica dell’artista bolognese, però, possiamo capire di come quanto raccolto sia stato sicuramente di notevole valore.

Impostazioni privacy