Chi è Ricky Tognazzi? Età, madre, fratelli, moglie, patrimonio, Instagram

Ricky Tognazzi è una delle figure più celebri del cinema italiano, nella sua storia ha collezionato tanti successi che gli hanno consentito di iscriversi tra i più grandi di sempre: conosciamolo meglio.

Sia come attore che come regista, Ricky Tognazzi è riuscito a ritagliarsi uno spazio decisamente importante nel cinema italiano. Oggi, è tra gli autori più conosciuti e stimati e vanta all’attivo decide e decide di contenuti nella settima arte.

Ricky Tognazzi
Ricky Tognazzi – Ansa Foto

La recitazione, per Tognazzi, è stato un vero spartiacque della sua vita. Un’arte che ha saputo gestire e che gli ha permesso di farsi conoscere al mondo.

Ricky Tognazzi, chi è: età, biografia, Instagram

  • Nome: Riccardo “Ricky”
  • Cognome: Tognazzi
  • Data di nascita: 1 maggio 1955
  • Luogo di nascita: Milano
  • Età: 67 anni
  • Altezza: circa 1.79 m
  • Segno zodiacale: Toro
  • Professione: attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico
  • Instagram: @rickytog

Ricky Tognazzi è figlio dell’attore Ugo Tognazzi e della ballerina irlandese Pat O’Hara. Ha tre fratelli nati dalle due successive relazioni di suo padre: Thomas Robsahm nato nel 1964, Gianmarco Tognazzi nato nel 1967 e Maria Sole Tognazzi nata nel 1971.

Già da piccolo vede accendersi il legame con il cinema tramite la frequentazione di alcuni set grazie a suo padre. Si forma in Inghilterra per poi intraprendere il percorso al DAMS di Bologna. Arriva al diploma all’Istituto di Stato per la Cinematografia e Televisione “Roberto Rossellini” di Roma. Il suo esordio si verifica nel ruolo di aiuto regista per Maurizio Ponzi, Pupi Avati e Luigi Comencini.

Il suo debutto come regista avviene nel 1987 con ‘Fernanda‘, episodio della serie televisiva dal titolo ‘Piazza Navona‘ progettata da Ettore Scola. Dal suo esordio in poi, Tognazzi si conferma sempre di più uno degli autori più incredibili della sua generazione. I suoi innumerevoli lavori gli hanno permesso di accogliere alcuni importanti riconoscimenti: 4 David di Donatello, 1 Ciak d’oro e 1 premio come Miglior regista, per il film ‘Ultrà’, al Festival Internazionale del cinema di Berlino.

Moglie Ricky Tognazzi: la relazione con Simona Izzo

Quando si parla di Ricky Tognazzi è impossibile non citare la storica relazione con l’attrice Simona Izzo. Sposati nel 1995, la coppia è considerata tra le più solide e durature del mondo dello spettacolo italiano. Inoltre, da qualche tempo, Tognazzi e Simona Izzo lavorano fianco a fianco per le sceneggiature di film e opere teatrali.

Simona Izzo, però, non è stata l’unica donna della vita di Ricky Tognazzi ma prima di lei c’è stata Flavia Toso. Tra i due, però, c’è un rapporto davvero inaspettato che ancora oggi incuriosisce i più indiscreti.

Ricky Tognazzi patrimonio

L’autore milanese ha raggiunto uno status di tutto rispetto grazie al suo genio, sia davanti che dietro la telecamera. Le domande sul suo patrimonio sono sempre tante ma, come avviene spesso, non si hanno molte informazioni. Vedendo la sua storia artistica, però, possiamo sicuramente intuire che il patrimonio di Ricky Tognazzi non può che essere sostanzioso e di assoluto valore, all’altezza della sua carriera da attore e regista.

Impostazioni privacy