Chi è Red Canzian? Età, figli, moglie, malattia, patrimonio, Facebook

Red Canzian è uno degli artisti più noti e amati della musica italiana, protagonista di prodotti musicali di assoluto valore: andiamo a scoprire di più sull’autore veneto.

Molti appassionati vedono in Red Canzian uno degli autori più leggendari di sempre e non solo per quanto costruito con i Pooh. La musica per l’artista veneto è stata qualcosa di fondamentale lungo tutta la sua vita.

Red Canzian
Ansa

In gruppo, da solista e come produttore discografico, Canzian ha scritto a modo suo una parte della storia della musica italiana. Andiamo, dunque, a conoscere meglio una delle firme più illustri di tutto il movimento musicale.

Red Canzian, chi è: età, altezza, biografica, Facebook, Instagram

  • Nome: Bruno
  • Cognome: Canzian
  • Nome d’arte: Red Canzian
  • Data di nascita: 30 novembre 1951
  • Luogo di nascita: Quinto di Treviso, Veneto
  • Età: 71 anni
  • Altezza: Non disponibile
  • Segno zodiacale: Sagittario
  • Professione: Cantautore, compositore, polistrumentista, produttore discografico
  • Facebook: @RedCanzianOfficial
  • Instagram: @redcanzianofficial

Bruno Canzian nasce in Veneto nel 1951, l’infanzia e l’adolescenza si muovono tra Quinto di Treviso e Treviso. In piena epopea beat, inizia a suonare la chitarra partecipando anche ad alcuni concorsi regionali. Grazie alla sua voce, alcuni amici d’infanzia gli propongono di entrare nel gruppo musicale Prototipi. Nome che, dopo l’estate, verrà cambiato in Capsicum Red dal produttore Pino Massara.

Con il suo gruppo arriva alla pubblicazione di un LP progressive dal titolo “Appunti per un’idea fissa“. Una pubblicazione degna di nota dato che era avvenuta per l’etichetta Bla Bla, la stessa di un giovanissimo Franco Battiato. Il gruppo arriva allo scioglimento pochi anni dopo a causa del servizio di leva, cosa che permette a Canzian di fare un provino per i Pooh.

Nel febbraio del 1973, i Pooh iniziano la ricerca di un bassista che andasse a sostituire Riccardo Fogli e vedono in Red Canzian un candidato ideale. Da quel momento, la presenza dell’autore trevigiano è stata sempre più importante dato che, in alcuni pezzi, gli vengono affidate alcune parti vocali.

Dal 1973 fino al 2016, Red Canzian è stato voce e basso nei Pooh ma ha anche sviluppato la sua carriera in solitaria. Da solita, infatti, ha pubblicato ben 4 album: il primo nel 1986 dal titolo “Io e Red“, il secondo “L’istinto e le stelle” nel 2014, il terzo nel 2018 dal titolo “Testimone del tempo” e l’ultimo nel 2022 dal titolo “Casanova Opera Pop“.

Figli e moglie di Red Canzian

L’artista veneto è sposato dal 9 luglio 2000 con Beatrice Niederwieser. Ha un figlia di nome Chiara nata nel 1989 dalla storia con Delia Gualtiero. Con quest’ultima, Canzian ha avuto una relazione dal 1980 arrivando al matrimonio nel 1986 e alla separazione nel 1992.

La malattia di Red Canzian

Nel 2018, Red Canzian è stato colpito da un tumore al polmone ma di recente ha fatto preoccupare tutti per un’infezione da stafilococco aureo. Al Corriere della Sera ha raccontato che tale infezione lo ha raggiunto tramite una scheggia di legno che si era conficcata in una mano mentre costruiva una cornice per il musical Casanova Opera Pop.

Il dramma si è verificato prima dello spettacolo di Venezia, l’autore racconta al quotidiano di esser caduto a terra nel giorno in cui sarebbero dovute iniziare le prove aggiungendo di averci messo circa un’ora prima di chiamare i soccorsi. Subito condotto in rianimazione, la preoccupazione è salita quando ha visto parlare, in maniera preoccupata, i medici ma alla fine tutto si è risolto per il meglio.

Patrimonio Canzian

Come spesso accade per i grandi artisti, anche per Red Canzian non ci sono informazioni sul suo patrimonio. Possiamo, quindi, solo intuire di come gli oltre 50 anni di carriera musicale abbiamo condotto l’artista veneto a realizzare un patrimonio a dir poco sostanzioso.

Impostazioni privacy