Ivana Spagna, chi è? Età, compagno, vero nome, figli, oggi, dove abita

Ivana Spagna è uno dei nomi più riconosciuti e amati della musica italiana, protagonista di canzoni che hanno fatto la storia: andiamo a conoscere meglio la cantautrice.

Con il tempo, la musica italiana ha imparato a conoscere sempre più Ivana Spagna. Un legame solidissimo che, oggi, rende la cantautrice una delle più amate in assoluto.

Ivana Spagna
Ansa

La storia artistica di Ivana Spagna, però, non si esaurisce solo nella musica ma ha esplorato anche un altro ambito: quello della scrittura. Insomma, le informazioni sull’artista veneta sono molte e tutte a dir poco interessanti.

Ivana Spagna, chi è: età, biografia, nome vero, Instagram

  • Nome: Ivana
  • Cognome: Spagna
  • Nome vero: Ivana Spagna
  • Data di nascita: 16 dicembre 1954
  • Luogo di nascita: Valeggio sul Mincio, Veneto
  • Età: 68 anni
  • Segno zodiacale: Sagittario
  • Professione: Cantautrice e scrittrice
  • Instagram: @ivanaspagnaofficial

Ivana Spagna nasce in Veneto nel 1954 e già da giovanissima muove i suoi primi passi nella musica. Il suo esordio si verifica nel 1969 con la partecipazione al concorso Girogarda con il brano “Quando tu sorridi“. Solo tre anni dopo, nel 1971, firma il contratto con l’etichetta Dischi Ricordi con cui incide un 45 giri con la prima versione italiana di “Mamy Blue” di Herbert Pagani e Hubert Giraud.

Durante gli anni Settanta si esibisce con il gruppo Opera Madre ma il successo arriva solo negli anni Ottanta. Il momento esatto in cui si verifica la svolta per Ivana Spagna è nel 1986 quando l’artista autoproduce due brani in inglese dalla spiccata vocazione dance: “Easy Lady” e “Jealousy“. L’anno seguente, Ivana Spagna raggiunge il secondo posto della classifica britannica con la canzone “Call Me“.

Da quel momento, la cantautrice raggiunge risultati straordinari come la vittoria al Festivalbar del 1987 con “Dance Dance Dance” e con il terzo posto a Sanremo 1995 con la canzone “Gente come noi”. La sua vita artistica si avvalora anche di oltre 11 milioni di album venduti, un traguardo che le ha permesso di conquistare il Disco d’oro alla carriera nel 2006. Oltre la musica, Ivana Spagna è anche una stimata scrittrice con ben 3 opere all’attivo: l’ultima, scritta nel 2017, dal titolo “Sarà capitato anche a te“.

Compagno e figli di Ivana Spagna

La cantautrice veneta, nel 1992, si lega sentimentalmente all’arrangiatore francese Patrick Debort. La coppia si sposa a Las Vegas ma il matrimonio non va per il verso giusto arrivando alla separazione appena sette giorni dopo l’evento. Dopo questa esperienza, la Spagna si lega al manager Ugo Cerruti, una relazione che dura circa 15 anni ma che arriva, anch’essa, alla fine. Dalle sue relazioni, l’artista non ha mai avuto figli.

Dove abita e oggi di Spagna

Da anni, ormai, Ivana Spagna vive sul Lago di Como ma non ha messo da parte la musica. Nel febbraio 2022 partecipa a Una voce per San Marino tra i big, il Festival che consente ad un artista di rappresentare la nazione all’Eurovision Song Contest. In quella occasione, con la canzone “Seriously in love” si posiziona quarta.

Successivamente, il 6 maggio dello stesso anno la cantautrice partecipa al brano “Napoli Cuba” di Ivan Granatino.

Impostazioni privacy