Chi è Teo Teocoli? Età, figlie, Celentano, patrimonio, malattia, imitazioni

Teo Teocoli è una delle punte di diamante dello spettacolo italiano, artefice di tantissimi prodotti che hanno fatto la storia: conosciamo meglio l’artista.

Teo Teocoli ha incantato il pubblico italiano grazie alla sua straordinaria poliedricità. L’artista pugliese si è cimentato in tantissimi ruoli risultando idoneo in ogni situazione.

Teo Teocoli
Teo Teocoli – Ansa Foto

In maniera quasi inevitabile quando si parla di Teocoli vengono subito in superficie tantissime curiosità: cerchiamo insieme di scoprirle tutte.

Teo Teocoli, chi è: età, dove è nato, biografia, Instagram

  • Nome: Antonio
  • Cognome: Teocoli
  • Nome d’arte: Teo Teocoli
  • Data di nascita: 25 febbraio 1945
  • Luogo di nascita: Taranto, Puglia
  • Età: 78 anni
  • Segno zodiacale: Pesci
  • Professione: Comico, imitatore, attore, cantante, conduttore televisivo, regista teatrale, cabarettista
  • Instagram: Non disponibile

Antonio Teocoli nasce a Taranto a seguito del trasferimento del padre per questioni di lavoro. I suoi genitori, infatti, erano entrambi reggini e fecero ritorno a Reggio Calabria poco dopo la sua nascita. Il trasferimento porta Teocoli a crescere nel quartiere di Sbarre fino a 5 anni dopodiché, insieme alla sua famiglia, si trasferisce a Milano.

I primi esordi si verificano nella fase adolescenziale, in quegli anni Teocoli si diletta come cantante di rock and roll, insieme al suo complesso “I Demoniaci“, in vari locali milanesi. Nel 1965 firma il suo primo contratto discografico e con la canzone “Una mossa sbagliata” partecipa alla Caravella dei successi di Bari, dove incontra Wilma Goich con cui intreccia una relazione.

Gran parte di quegli anni per Teocoli sono legati alla musica ma dagli anni Settanta agli anni Novanta, l’artista pugliese si fa conoscere anche come comico e cabarettista. Il successo arriva quando, da cabarettista, si esibisce al Derby di Milano. Qui conosce Enzo Jannacci, autore della canzone, ispirata alla sua storia, “Il dritto“. Negli anni successivi, l’artista di Taranto vede la sua popolarità crescere sempre di più ed essere al centro dello spettacolo italiano.

L’amicizia con Adriano Celentano

La vita di Teo Teocoli è stata segnata anche dalla lunghissima amicizia con l’artista milanese Adriano Celentano. Un rapporto lungo 60 anni che, però, si è interrotto, come raccontato da Teocoli a Belve, per via della presentazione della serie fumettistica “Adrian“.

Nella telefonata, Celentano chiese a Teocoli di imitarlo prima della serie animata, cosa che non piaceva a Mediaset. Successivamente lo ha chiamato ma il cantante nato a Milano non ha più risposto.

Teo Teocoli vita privata

L’artista nato a Taranto è stato sposato con Elena Fachini, con la quale ha visto l’arrivo di tre figlie: Anna Adele Letizia nata nel 1989, Paola nata nel 1991 e Chiara nata nel 1992.

Patrimonio Teocoli

Una carriera di incredibile spessore non può che portare ad un patrimonio di notevole levatura. Seppur non ci siano informazioni in merito, possiamo facilmente immaginare di come il patrimonio di Teo Teocoli sia consistente date le molteplici trasmissioni in cui è stato protagonista.

Malattia Teo Teocoli

Su Facebook, Teocoli confessò ai suoi tanti fan di essere stato bloccato da “un piccolo intoppo“. Il comico non fornì altri dettagli su quanto fosse accaduto ma raccontò solo di come una “sequenza di circa 20 anni” si fosse interrotta.

Le imitazioni di Teo Teocoli

Teocoli ha avuto, nel corso della sua carriera, la straordinaria capacità di imitare personaggi reali e costruire personaggi di fantasia, tra questi troviamo:

  • Personaggi famosi imitati da Teocoli: Adriano Celentano, Vittorio Feltri, Max Pezzali, Adriano Galliani, Valentino Rossi, Christian Vieri e molti altri ancora;
  • Personaggi inventati da Teocoli: Felice Caccamo, Peo Pericoli, il colonello Eranio Stoppani, Harry Bellafronte, Abelardo Norchis, Gianduia Vettorello.
Impostazioni privacy