Chi è Gigi D’Alessio? Età, carriera, figli, amori, Denise Esposito, Instagram

Gigi D’Alessio è tra gli artisti partenopei più amati della musica. È riuscito a raggiungere un grandissimo successo e a farsi amare da un pubblico trasversale: ecco chi è.

Dopo una lunghissima gavetta, Gigi è riuscito a conquistare prima tutta Napoli e poi l’Italia intera con le sue canzoni, diventando uno dei cantautori più popolari del panorama artistico. Negli ultimi anni è diventato a tutti gli effetti un personaggio televisivo, capace di farsi apprezzare anche da un punto di vista caratteriale. Andiamo a scoprire tutte le informazioni che sappiamo sul suo conto, sia quelle private che professionali.

gigi d'alessio
Ansa

Gigi D’Alessio, chi è: età, biografia, nome, peso, altezza e Instagram

  • Nome e cognome: Luigi D’Alessio
  • Nome d’arte: Gigi D’Alessio
  • Luogo di nascita: Napoli
  • Data di nascita: 24 febbraio 1967
  • Età: 55 anni
  • Segno zodiacale: Pesci
  • Professione: Cantautore, produttore discografico, conduttore televisivo
  • Altezza: 178 cm
  • Peso: 78 kg
  • Partner: Denise Esposito
  • Instagram@gigidalessioreal

Luigi D’Alessio, conosciuto al grande pubblico semplicemente come Gigi D’Alessio, è nato il 24 febbraio 1967 a Napoli, città dove è cresciuto e ha sempre vissuto. È l’ultimo di tre figli e la sua famiglia è originaria del rione Cavalleggeri d’Aosta, area che si trova nel napoletano tra Bagnoli e Fuorigrotta. Fin da quando era molto giovane si è avvicinato alla musica quando era solo un bambino, precisamente quando il padre gli ha riportato una fisarmonica dal Venezuela, paese dove si recava per lavoro.

Gigi ha imparato a suonare lo strumento subito, per poi decidere di iscriversi al Conservatorio presso l’istituto di San Pietro a Majella di Napoli. A soli 21 anni si è diplomato in pianoforte e dopo due anni è stato chiamato per dirigere l’Orchestra Scarlatti. È poi diventato il pianista ufficiale del grande Mario Merola, iniziando a farsi conoscere nell’ambiente artistico napoletano.

Gigi D’Alessio, la carriera e il successo

La carriera di Gigi D’Alessio ha avuto una vera svolta quando ha incontrato e si è fatto notare da Mario Merola. L’artista partenopeo ha permesso a un giovanissimo e aspirante cantante Gigi di firmare il primo contratto in una casa discografica e fare le prime esperienze dal vivo. Nei primi anni ’90 è riuscito ad avere un successo incredibile, conquistando una generazione intera con le canzoni che hanno fatto la storia come Fotomodelle un po’ povere e Annarè.

Non tutti sanno che la canzone di Gigi Annarè è diventata un film nel 1998. La pellicola lo vede come il protagonista maschile, spopolando ai botteghini nei cinema in Campania. Per la notorietà nazional popolare deve aspettare l’inizio del Nuovo Millennio, precisamente quando arriva sul palco del Festival di Sanremo con la canzone Non dirgli mai. Da quel momento diventa uno degli artisti più famosi e amati in tutta la penisola, riuscendo a conquistare le piazze di tutta Italia.

D’Alessio torna alla kermesse musicale nel 2001, quando esce con l’album Il cammino dell’età che lo spinge in cima alle classifiche musicali italiane. Poi collabora con la grande attrice Sophia Loren e inizia un importante tour in America. Negli anni successi è stato al Radio City Music Hall di New York per un concerto evento nel 2011, dove è stato affiancato da artisti di fama mondiale come Anastacia, Liza Minnelli, Paul Anka e Sylvester Stallone. Per festeggiare i 30 anni di carriera, Gigi ha organizzato un concerto evento costato circa 250mila euro a Napoli.

Gigi D’Alessio, gli amori e i figli

Gigi D’Alessio si è sposato solamente una volta dal suo primo grande amore Carmela Barbato. I due sono convolati a nozze da giovanissimi, precisamente nel 1986, e sono diventati genitori per tre volte. Il primogenito è Claudio, che li ha fatti diventare nonni per due volte di Noemi e Sofia, poi Luca alias LDA, conosciuto al grande pubblico dopo la sua partecipazione ad Amici e Sanremo, e infine Ilaria, la più piccola.

Dopo la fine del matrimonio tra Gigi e Carmela avvenuta nel 2006, il cantautore si lega alla collega Anna Tatangelo. I due si sono conosciuti all’inizio della carriera dell’interprete, per poi innamorarsi qualche tempo dopo. Una relazione coronata con la nascita del piccolo Andrea, il quarto figlio per D’Alessio, nato nel 2010. Anna e Gigi si sono separati ufficialmente nel 2020, dopo aver riprovato a ricucire il loro rapporto.

Gigi D’Alessio e Denise Esposito

Qualche tempo dopo la fine della relazione con Anna Tatangelo, Gigi D’Alessio si lega a Denise Esposito, una giovane ragazza incontrata a Napoli alla fine di un suo concerto. I due si portano 26 anni di differenza, nonostante ciò la storia d’amore viene ufficializzata dal cantautore poco prima di rivelare al pubblico di aspettare il suo quinto figlio. Nel 2022, Gigi è diventato padre di Francesco.

Impostazioni privacy