Chi è Lino Banfi? Età, altezza, moglie, figli, negozio, oggi, malattia

Lino Banfi è una delle leggende del cinema e della risata italiana, artefice di film che hanno fatto la storia e di un rapporto con il pubblico italiano a dir poco straordinario: andiamo a conoscere tutte le sfumature dell’artista pugliese.

Il cinema della risata vede nel volto di Lino Banfi un autore davvero incredibile. Fin dai suoi esordi, l’artista pugliese ha saputo dare quel brio capace di renderlo unico sia per gli addetti ai lavori che per il pubblico italiano.

Lino Banfi
Ansa

Nel corso degli anni, Banfi ha dimostrato non solo di essere un artista a tutto tondo ma anche una persona dall’animo sensibile e gentile. Una personalità che il pubblico considera un volto familiare, motivo per cui sono molte le curiosità su di lui.

Lino Banfi, chi è: età, altezza, peso, biografia

  • Nome: Pasquale
  • Cognome: Zagaria
  • Nome d’arte: Lino Banfi
  • Data di nascita: 9 luglio 1936
  • Luogo di nascita: Andria, Puglia
  • Età: 86 anni
  • Altezza: circa 1.65 m
  • Peso: circa 78 kg
  • Segno zodiacale: Cancro
  • Professione: Attore, comico, sceneggiatore e cabarettista

Pasquale Zagaria nasce dalla relazione tra Riccardo Zagaria e Nunzia Colia. Fin da bambino i suoi genitori lo hanno spinto a seguire il percorso del seminario ma Zagaria ha da subito capito che la sua strada era diversa e conduceva allo spettacolo. Gli inizi per lui furono molto difficili per colpa delle tante difficoltà economiche.

Dopo alcuni anni molto duri, inizia la sua avventura al teatro di varietà di Milano, inizialmente con il nome di Lino Zaga, pseudonimo successivamente modificato sotto il consiglio di Totò dato che il celebre volto napoletano riteneva che accorciare i cognomi, nello spettacolo, portasse sfortuna. Alla fine si arrivò al nome di “Banfi” grazie al marito, impresario e insegnante, di Maresa Horn.

Il trasferimento a Roma gli consente di esordire in televisione tramite la trasmissione “Biblioteca di Studio Uno“, all’interno del programma Banfi interpretò un valletto che si esprimeva con accento pugliese. Da questo esordio, la carriera di Lino Banfi ha preso poi il via portandolo direttamente alla leggenda sia sul piccolo che sul grande schermo.

Moglie e figli di Lino Banfi

Dopo 10 anni di fidanzamento, Lino Banfi e Lucia Lagrasta si sposano il primo marzo 1962, una relazione durata decenni interrotta per la scomparsa della donna avvenuta nel 2023. I due hanno avuto due figli: la prima Rosanna nel 1963 e il secondo nel 1968 Walter. Rosanna Banfi è attrice mentre Walter è registra e produttore.

Orecchietteria Banfi: il ristorante dell’artista pugliese

Non solo film nella vita di Lino Banfi ma anche un ristorante aperto di recente insieme a sua figlia: Orecchietteria Banfi. Il locale si trova a Roma e propone una serie di prodotti tipici pugliesi. All’interno del menù la qualità si accompagna alla tradizione portando a tavola dei piatti che danno degno merito alla cucina pugliese.

Lino Banfi malattia e come sta oggi

L’attore pugliese è in perfetta salute ma questi anni lo hanno molto segnato a seguito dell’Alzheimer che ha colpito sua moglie. Dopo la scomparsa di Lucia Lagrasta lo stesso Banfi ha raccontato di come oggi gli sembra di sentire ancora la sua voce.

Impostazioni privacy