Chi è Francesco Facchinetti? Età, carriera, patrimonio, padre, moglie, figli, Instagram

Francesco Facchinetti è uno dei “figli d’arte” più famosi del piccolo schermo italiano. Andiamo a conoscere tutte le curiosità su di lui: ecco chi è.

Abbiamo visto il figlio dello storico tastierista dei Pooh in molteplici vesti: cantante, conduttore, disc jockey, manager e quant’altro. Tutte attività che lo hanno portato a farsi conoscere dal grande pubblico e ottenere un discreto successo. Approfittiamo a scoprire tutte le informazioni che lo riguardano da vicino: dagli amori alla lunga carriera.

francesco facchinetti
Ansa

Francesco Facchinetti, chi è: età, biografia, peso, altezza, Instagram

  • Nome e cognome: Francesco Andrea Facchinetti
  • Nome d’arte: DJ Francesco
  • Data di nascita: 2 maggio 1980
  • Luogo di nascita: Milano
  • Età: 42 anni
  • Segno Zodiacale: Toro
  • Professione: Conduttore televisivo, cantante, disc jockey e manager
  • Altezza: 183 cm
  • Peso: 75 Kg
  • Tatuaggi: Roby Facchinetti e Rosaria Longoni
  • Profilo Instagram: @frafacchinetti

Francesco Facchinetti è nato il 2 maggio 1980 a Milano dalla relazione tra Roby, famoso tastierista dei Pooh, e quella che all’epoca era la sua compagna Rosaria Longoni. È cresciuto in una famiglia allargata composta da tre sorelle che si chiamano Alessandra, una nota stilista, Giulia e Valentina; e un fratello che si chiama Roberto.

Francesco è cresciuto nel paese natale della madre, a Mariano Comense, una piccola località della Brianza comasca. Il suo percorso di studi lo ha iniziato nel Liceo Classico, per poi cambiare scuola e trasferirsi al Geometra dove porta a termine tutto il percorso. Parallelamente al percorso scolastico, inizia a muovere i primi passi nel mondo della musica a 15 anni e diventa deejay a Radio Cantù.

Francesco Facchinetti, gli esordi come DJ Francesco

La grande popolarità di Francesco Facchinetti arriva nel 2003 quando è stato scoperto da Claudio Cecchetto che lo lancia nel mondo discrografico. Spopola in radio con lo pseudonimo di DJ Francesco, lanciando la hit estiva La Canzone del Capitano, diventando il singolo più venduto in Italia del XXI secolo. Una popolarità incredibile che lo portano a partecipare insieme al padre Roby al Festival di Sanremo nel 2004 con il brano Era bellissimo.

Il 2004 è un anno importante per Francesco perché diventa anche personaggio televisivo a tutti gli effetti quando decide di partecipare come naufrago a L’Isola dei Famosi, esperienza che lo porta a stare lontano da caso per più di due mesi e classificarsi alla quarta posizione. Nel 2005 torna al Festival di Sanremo, ma questa volta da solo, cantando il brano Francesca.

Francesco Facchinetti, la carriera in TV

Dopo un viaggio in America e il grande successo come cantante, nel 2007 Facchinetti decide di farsi chiamare solamente Francesco e togliere dal suo nome l’appellativo di DJ. È in quel periodo che debutta come conduttore, diventando l’invitato de L’Isola dei Famosi in Honduras. Nel 2008 viene scelto come presentatore del talent show X Factor fino al 2010, passando poi il timone al collega Alessandro Cattelan.

Nel 2015, Francesco è stato scelto come coach di The Voice of Italy insieme al padre Roby. L’anno successivo è al timone di Miss Italia, format mandato in onda su La7 da Jesolo. Tra i programmi che lo hanno visto come conduttore c’è anche la seconda edizione di Eccezionale Veramente sempre sulla rete di Urbano Cairo. Real Time ha poi deciso di mandare in onda The Facchinettis, il reality show sulla famiglia Facchinetti.

Francesco Facchinetti patrimonio: imprenditore e manager

Francesco Facchinetti è anche un famoso imprenditore, manager e talent scout, dato che ha lanciato numerosi artisti. Ha fondato diverse società, tra cui Goonies, BitSugar e NewCo. Non tutti sanno, ma grazie alla sua attività manageriale, Facchinetti ha scoperto tantissimi talenti e volti televisivi di grande notorietà.

Possiede le quote in circa venti società sparse per tutto il mondo con un patrimonio stimato di circa 50 milioni di euro. Nel 2005 è stato classificato come il ventenne più ricco della provincia di Monza e Brianza, dopo la pubblicazione della sua dichiarazione dei redditi da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Francesco Facchinetti, le relazioni

La vita sentimentale di Francesco Facchinetti è sempre stata al centro dell’attenzione del gossip per via di relazioni con nomi noti al pubblico. È stato legato ad Aida Yespica dal 2004, un amore nato durante L’Isola dei Famosi. Dopo la fine della relazione con la modella venezuelana, l’imprenditore si è legato ad Alessia Marcuzzi con la quale diventa padre per la prima volta di Mia, nata nel 2011. Nonostante l’amore tra Alessia e Francesco termina nel 2012, i due rimangono in ottimi rapporti.

Francesco Facchinetti e Wilma Helena Faissol

Dopo la fine della relazione con la Marcuzzi, Facchinetti si è legato a Wilma Helena Faissol, una bellissima modella brasiliana. Nel 2014 diventa prima padre per la seconda volta di Leone e poi si sposa a dicembre a Mariano Comense con Wilma. I due diventano genitori per la seconda volta di Lavinia Angelica Catherine nel 2016, è la terza figlia per Facchinetti. Francesco e Wilma convolano a nozze per la seconda volta a Varenna nel 2020.

Impostazioni privacy