Chi è Christian De Sica? Età, carriera, padre, moglie, figli, Verdone, curiosità, Instagram

Christian De Sica è considerato uno dei maggiori artisti italiani che ci sono sulla scena. Andiamo a scoprire qualche informazione in più sul suo conto: ecco chi è.

Tra i nomi più importanti e di successo della cinematografia italiano c’è l’attore romano, in grado di raggiungere un vasto pubblico soprattutto grazie ai rinomati “cinepanettone”. Approfittiamo a conoscere i dettagli della sua vita privata e professionale: dalla carriera al cinema all’amore per la moglie e i figli.

christian de sica
Ansa

Christian De Sica, chi è: età, biografia, peso, altezza, Instagram

  • Nome e cognome: Christian De Sica
  • Data di nascita: 5 gennaio 1951
  • Luogo di nascita: Roma
  • Età: 72 anno
  • Segno zodiacale: Capricorno
  • Professione: Attore, showman, cabarettista, cantante
  • Peso: 80 kg
  • Altezza: 181 cm
  • Genitori: Vittorio De Sica e María Mercader
  • Partner: Silvia Verdone
  • Instagram: @christiandesica35official

Christian De Sica è nato il 5 gennaio 1951 a Roma. Fin da quando era piccolo è sempre stato circondato da influenze artistiche grazie alla presenza dei genitori, il padre Vittorio è stato uno dei più grandi registi e attori della storia cinematografica italiana, mentre la madre Marí Mercader era una nota attrice spagnola. Invece, il fratello maggiore Manuel, venuto a mancare nel 2014, era un famoso compositore di colonne sonore.

In merito alla formazione scolastica di De Sica sappiamo che si è diplomato al Liceo Classico, il cui compagno di banco era Carlo Verdone, per poi iscriversi alla facoltà di Lettere alla Sapienza di Roma, ma non ha mai terminato gli studi. L’amore per l’arte gli arriva in Venezuela, paese scelto da Christian per un breve periodo, dove ha lavorato in un albergo e ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo, per poi fare ritorno in Italia.

Christian De Sica, la carriera e il successo

All’inizio della carriera, Christian De Sica si è fiondato sulla musica, partecipando anche al Festival di Sanremo nel 1973, ma senza ottenere grandi riscontri. Da quel momento in poi decide di mettere da parte la carriera come cantante e seguire le orme del padre buttandosi nel cinema. Il suo esordio come protagonista risale al 1973, quando prende parte al film La madama di Duccio Tessari.

Seguiranno numerosi lavori come Borotalco di Carlo Verdone e Sapore di Mare di Carlo Vanzina, ma la consacrazione arriva nel 1983, quando prende parte al film Vacanze di Natale, diventando il simbolo dei cinepanettone, quelle commedie italiane che vengono fatte uscire nei cinema durante il periodo natalizio.

Tra gli anni ’90 e primi del Duemila, De Sica e Boldi hanno guadagnato tantissimo con quei film, diventando i volti di riferimento del genere. Si fa fatica a contare tutte le pellicole delle quali sono stati protagonisti. Nel 2006 è arrivata la separazione artistica da Massimo Boldi, le cui strade si sono divise per qualche anno, per poi riunirsi nel 2018 con un nuovo cinepanettone.

Oltre ai film comici, De Sica ha recitato anche in diversi ruoli impegnati. Lo ricordiamo su tutti nella pellicola del 2010 Il figlio più piccolo di Pupi Avati, un’interpretazione che gli vale un Nastro d’argento come miglior attore protagonista. Parallelamente, però, continua a recitare in numerosi cinepanettoni diretti da Neri Parenti.

Una carriera quella di De Sica costellata da grandissimi successi non solo cinematografici, ma anche televisivi. Ricordiamo che ha partecipato in diverse edizioni di Tale e quale show come giudice, così come è stato scelto da Milly Carlucci nel programma Il Cantante Mascherato dove ha il compito di dover trovare il personaggio famoso sotto il costumo.

Christian De Sica, vita privata: moglie e figli

De Sica è stato legato in precedenza all’attrice Isabella Rossellini, dopo la fine della relazione si è legato a Silvia Verdone conosciuta proprio grazie a compagno di banco Carlo che non vedeva di buon occhio la storia d’amore tra l’amico e la sorella. Nonostante le resistenze da parte della famiglia Verdone, Silvia e Christian si sono sposati nel 1980.

Dal matrimonio tra De Sica e Verdone sono nati due figli: Brando, un noto regista, e Maria Rosa, una costumista che lo ha fatto diventare nonno di Bianca. Silvia, inoltre, non solo è produttrice cinematografica, ma è diventata anche la manager del marito e lo segue in ogni progetto professionale.

Christian De Sica, i problemi economici

In una intervista rilasciata a Il Fatto Quotidiano, De Sica ha confessato di aver sofferto in passato di problemi economici, soprattutto per i debiti di gioco che aveva contratto il padre Vittorio. Ha spiegato che quando ha conosciuto la moglie Silvia, lui non aveva un soldo e il padre era morto da poco. Ma per fortuna le cose si sono sistemate e sono andate per il verso giusto.

Impostazioni privacy