Chi è Federica Pellegrini? Età, carriera, marito, attacchi di panico, Pechino Express, Instagram

Federica Pellegrini è una delle più grandi sportive italiane di tutti i tempi, in grado di scrivere importanti pagine di storia del nuovo mondiale. Ecco che cosa sappiamo su di lei.

Quando si pensa ai grandi campioni dello sport italiano è impossibile non nominare “la Divina”, come è stata ribattezzata la Pellegrini per le sue tante e importanti vittorie nel corso degli anni. L’ex nuotatrice è pronta a rimettersi in gioco con una nuova sfida, quella a Pechino Express 2023 dove ha partecipato con il marito Matto Giunta. Andiamo a scoprire qualche cosa in più sul suo conto.

federica pellegrini
Ansa

Federica Pellegrini, chi è: età, biografia, peso, altezza, Instagram

  • Nome e cognome: Federica Pellegrini
  • Luogo di nascita: Mirano (Venezia)
  • Data di nascita: 5 agosto 1988
  • Età: 34 Anni
  • Altezza: 177cm
  • Peso: 66 kg
  • Segno Zodiacale: Leone
  • Professione: Ex nuotatrice, membro del CIO e personaggio Tv
  • Partner: Matteo Giunta
  • Profilo Instagram: @kikkafede88

Federica Pellegrini è nata a Mirano, in provincia di Venezia, il 5 agosto 1988, ma ha sempre vissuto a Spinea, sempre nel veneziano. È legatissima alla sua famiglia d’origine, a mamma Cinzia Lionello, la quale l’ha avviata al nuoto, e a papà Roberto, che lavora come barman in un hotel. Nella sua vita è importantissimo anche il fratello Alessandro, che rappresenta un punto riferimento per lei.

Dietro la spinta di mamma Cinzia, Federica si avvicina al mondo dello sport e al nuoto, riuscendo subito a guadagnare l’attenzione dell’intero settore dietro ai primi risultati nelle gare, riuscendo a vincere le medaglie più importanti come stileliberista. Ma il momento più importante per la sua carriera arriva nel 2004.

Federica Pellegrini, la carriera: nuoto e Tv

Non a casa Federica Pellegrini è considerata la nuotatrice italiana più forte di tutti i tempi, raggiungendo i più importanti traguardi nelle categorie dei 200 e 400 stile libero. Dopo vari trionfi nei campionati italiani e negli europei, il momento più importante delle sua carriera arriva alle Olimpiadi di Atene 2004 quando ha conquistato la sua prima medaglia d’argento olimpica. Quattro anni dopo, alle Olimpiadi di Pechino 2008, Federica riesce a vincere il suo primo oro facendo anche il record mondiale.

Nel 2016 viene scelta come porta bandiera della nazionale italiana alle Olimpiadi di Rio, mentre a quelle di Tokyo scrive l’ennesima pagina di storia diventando la prima donna a riuscire non solo a gareggiare in cinque olimpiadi, ma ad arrivare in finale prima di lasciare le gare professionistiche. Una carriera che l’ha fatta diventare un simbolo e un modello da seguire, con 6 titoli mondiali e 7 europei, senza tralasciare i tanti argenti e bronzi.

Parallelamente alla sua carriera come nuotatrice, Federica diventa anche modella per grandi stilisti e personaggio televisivo. Oltre a essere testimonial per vari spot pubblicitari, dal 2019 ricopre il ruolo di giudice di Italia’s Got Talent, mostrando un altro aspetto del suo carattere e facendo conoscere la sua personalità a un pubblico sempre più numeroso.

Federica Pellegrini, i problemi con gli attacchi di panico

La campionessa veneta ha parlato più di una volta del periodo in cui ha vissuto delle crisi di panico. La Pellegrini ha confessato che questi attacchi erano arrivati dopo le Olimpiadi di Pechino 2008, quando si era resa conto di non riuscire ad affrontare le gare più lunghe, fino ad arrivare al punto di non riuscire più a respirare bene in acqua. A peggiorare la sua situazione era stata anche l’ansia che le prendeva prima di entrare nella vasca. Una problematica che è riuscita a superare anche grazie all’aiuto di uno psicoterapeuta e dal suo mental coach.

Federica Pellegrini a Pechino Express 2023

Fderica Pellegrini è pronta a sfidare tutti con il marito Matteo Giunta durante la decima edizione di Pechino Express. L’ex nuotatrice aveva annunciato la sua partecipazione suoi canali social, confermando di essere entrata nel cast del road reality condotto da Costantino Della Gherardesca ed Enzo Miccio. Un programma che in questa edizione è ambientato nel sud est asiatico, attraversando l’India, il Borneo malese e la Cambogia.

Federica Pellegrini, le relazioni

La vita privata e sentimentale di Federica Pellegrini è sempre stata al centro del gossip. Era il 2008 quando l’ex nuotatrice si era legata al collega Luca Marin, un amore durato per tre anni e terminato nel 2011. Poco dopo la fine della storia d’amore con Marin, la Divina si lega a Filippo Magnini, anche lui nuotatore e all’epoca capitano della nazionale italiana di nuoto. I due hanno vissuto insieme a Verona, per poi separarsi nel 2017.

Federica Pellegrini e Matteo Giunta

Dopo la rottura con Magnini, Federica si lega al suo allenatore Matteo Giunta nel 2017. I due iniziano a frequentarsi dopo una lunga amicizia ed escono allo scoperto solamente nel 2020, quando sono stati fotografati insieme in un ristorante. Federica e Matteo sono convolati a nozze il 27 agosto 2022 a Venezia. L’organizzazione del matrimonio è stata seguita dal wedding planner Enzo Miccio il quale ha curato ogni minimo dettaglio.

Impostazioni privacy