Play 5, cosa fare se la tua console non legge i dischi?

Sei nel pieno di una partita con la nuova versione di Fifa, oppure stai giocando ad una agguerrita sfida con il più classico dei giochi di avventura quali Assassin’s Creed, e ti accorgi, incredibilmente che la tua Play5 non legge più i dischi.

L’hai fortemente voluta, sotto l’ultimo albero di Natale, per i tuoi figli, ma in realtà, al ritorno dall’ufficio, sei tu a giocarci, facendo decisamente un tuffo nel passato, quando passavi i pomeriggi al bar sotto casa, in quella sala giochi che assorbiva gran parte del tuo tempo.

PS5 anomalie dischi
PS5 anomalie dischi

La Play Station 5 era il grande desiderio di tuo figlio, ma in fondo sta conquistando anche te. Non è stato facile trovarla, quando è uscita sul mercato era già introvabile.

Ma cosa succede? Da un momento all’altro ti accorgi che c’è qualcosa che non va e che non legge più i dischi. E’ il panico! Non sai cosa fare!

Niente paura, ecco alcuni consigli pratici per comprendere se si tratta di un difetto risolvibile e temporaneo, oppure siamo di fronte a qualcosa di più serio.

Ps5: i tuoi dischi non funzionano. Ecco cosa fare

1. Riavvia la tua PlayStation. A volte, riavviare la console è tutto ciò che devi fare. Spegnilo, quindi riaccendilo. Se non funziona, prova di nuovo, solo che questa volta scollegalo dalla presa per almeno 30 minuti.

2. Pulire il disco e l’unità disco potrebbe rivelarsi fondamentale. La tua PS5 continua a non leggere il disco? Espellere il disco e verificare la presenza di graffi o rigature. Se è sporco, puliscilo con un panno in microfibra asciutto, quindi prova a riavviare il gioco.

3. Prova altri dischi, magari il tuo gioco preferito è danneggiato. Prima di iniziare a pensare la tua PlayStation abbia danni davvero irriversibili, sostituisci il disco corrente con un altro e verifica se funziona meglio. In tal caso, il problema potrebbe essere il gioco stesso.

4. Assicurarsi che il disco sia inserito correttamente. Se la tua PS5 non legge i dischi, è possibile che tu li abbia inseriti capovolti. Il lato superiore del disco, il lato con il nome del gioco, dovrebbe sempre essere rivolto verso i pulsanti di accensione ed espulsione.

5. Assicurati che il tuo gioco funzioni davvero con la tua nuova PS5. Un altro facile errore, soprattutto se acquisti prima i giochi e poi ti fai le domande, è provare a giocare a un gioco che non è supportato dalla tua console attuale. La PS5 non è in grado di leggere i giochi della tua vecchia Ps3, ma solo quelli della 4.

6. Riavvia PS5 dalla modalità provvisoria. La modalità provvisoria è una funzione che ti consente di eseguire programmi essenziali sulla tua PS5 mentre spegni gli altri. È un buon modo per verificare se il problema riguarda la tua console o il tuo gioco. Per riavviare la tua PS5 in modalità provvisoria, segui questi passaggi.

  • Premi il pulsante di accensione per spegnere la console
  • Tieni premuto il pulsante di accensione finché non senti due bip.
  • Collega il controller alla console utilizzando il cavo USB e premi il pulsante PS ® sul controller. Una volta che la console è entrata in modalità provvisoria, scegli Riavvia PS5 .
  • Inserisci il gioco per vedere se appare lo stesso errore.

7. Ripristina le impostazioni di fabbrica della console. Se la tua PlayStation non legge alcun disco, potrebbe essere necessario ripristinarla alle impostazioni di fabbrica. In questo modo eliminerai i tuoi file di gioco e ripristinerai la tua console alle impostazioni predefinite di fabbrica. Prima di farlo, assicurati di eseguire il backup di quei file utilizzando l’archivio cloud di PlayStation Plus o con un’unità esterna.

Impostazioni privacy