Si possono portare i cani al supermercato? Cosa dicono le leggi

È possibile portare i cani all’interno di un supermercato o è vietato l’accesso a questi simpatici amici a quattro zampe? Scopriamone di più insieme.

Per i proprietari di cani è possibile fare la spesa nei supermercati insieme ad essi? È un argomento in effetti davvero molto delicato e che diventa sempre più all’ordine del giorno. Sono infatti in costante aumento le persone in Italia, come nel resto del mondo, amanti degli animali che possiedono almeno un amico a quattro zampe. Quest’ultimo per tante persone è visto come un componente a tutti gli effetti della propria famiglia, di cui prendersi cura e che porta gioia e affetto quotidiano nella vita di tutti i giorni.

Cani
Pexel

Ci sono però luoghi dove non sempre i nostri amici a quattro zampe possono accompagnarci e fare ad esempio la spesa insieme ad essi non è sempre possibile. Ma vediamo più nel dettaglio le regole del nostro paese circa questo argomento.

Cani al supermercato, è possibile portarli?

Sono sempre più numerose le persone amanti dei cani che ne possiedono almeno uno e se ne prendono cura con amore e dedizione. Il rapporto che si instaura nella maggior parte dei casi con i propri amici a quattro zampe può essere davvero molto speciale, forte e sincero. Da sempre è stato definito il migliore amico dell’uomo e questa definizione nasce dal fatto che tali animali riescono a stringere un rapporto davvero molto intenso con il proprio padrone, non solo di grande ubbidienza, ma soprattutto di amore totale e incondizionato.

Questi piccoli esseri vedono nel proprio padrone una sorta di capobranco, una guida che gli indica cosa è giusto e sbagliato, ma anche allo stesso tempo un amico e un genitore che accudisce con tanto affetto.

Anche tra i vip numerosi sono coloro che mostrano con grande entusiasmo i propri amici a quattro zampe, una fra tutte ad esempio la defunta regina Elisabetta II. Di quest’ultima sono infatti famosissimi i suoi corgi, una razza molto particolare che oltretutto ha spopolato negli anni.  Questo tipo di legame tra padrone e animale a quattro zampe, spinge il primo spesso a voler passare più tempo possibile con il secondo.

In una vita frenetica come la nostra fatta di lavoro e doveri, spesso non si ha magari tanto tempo a disposizione da passare a casa con il proprio cucciolo e quindi si cerca di sfruttare ogni momento possibile a disposizione per starci effettivamente insieme. Ecco perché quando è possibile lo si porta in giro con sé, non soltanto a fare una passeggiata, ma anche a sbrigare pratiche semplici e veloci tra cui rientrerebbe anche il poter fare la spesa.

Purtroppo però non sempre questi animali sono ammessi all’interno dei supermercati. In realtà non esiste una regolamentazione molto chiara in merito, ma c’è una legge in particolare che vieta l’ingresso ad animali domestici in posti specifici. Questi ultimi non sono ad esempio ammessi generalmente in luoghi dove si manipolano e preparano gli alimenti e dunque per questioni specialmente di igiene. In questo caso però viene fatta anche un’eccezione perché sono ammessi invece i cani guida per le persone non vedenti, ma anche quelli delle forze dell’ordine.

Per quanto riguarda i supermercati dunque in realtà ogni comune può stabilire un proprio regolamento e sappiamo anche che determinati punti vendita permettono l’accesso ai cani, soltanto però con eccezioni specifiche. In determinati posti infatti si può ad esempio far entrare il proprio cane al supermercato se è riposto all’interno di uno specifico carrello, ma che purtroppo sono utilizzabili soltanto da animali di piccola taglia. Questi ultimi poi potrebbero non essere del tutto igienici, perché non sono controllati.

Altri supermercati invece accettano l’ingresso dei cani se all’interno di un trasportino, oppure di una borsa o una tracolla, oppure in braccio al padrone. È chiaro che anche in questo caso vengono considerati soltanto i cani di piccola taglia. Esiste comunque una lista che si può consultare direttamente in Internet di punti vendita in Italia in cui si accetta, con queste specifiche condizioni, l’accesso del proprio cane all’interno del supermercato.

Cucce Smart, una soluzione alternativa

Un’altra possibilità che si sta diffondendo ultimamente è la tecnologia delle Cucce Smart, che sono appunto delle cucce tecnologiche che vengono sistemate fuori dal supermercato e che possono ospitare in questo caso sia animali di piccola taglia, ma anche di grossa taglia. Il cane che viene riposto all’interno di questa cuccia troverà un ambiente sempre ad una giusta temperatura, e si può anche decidere di accendere o meno la luce. Il tutto è gestibile tramite una app, in cui si può anche osservare il proprio cane tramite delle webcam che sono poste all’interno.

Una soluzione che potrebbe essere sicuramente valida per chi ha bisogno di fare una spesa veloce, ma che sicuramente non risolve il problema di voler passare del tempo col proprio animale. Per tantissimi anche questa opzione potrebbe non essere ideale, perché tanti cani non essendo abituati a stare soli potrebbero sentirsi addirittura abbandonati per tutta la durata del tempo. Bisogna stare anche molto attenti in effetti alla questione psicologica del cane, che si troverebbe in uno spazio sconosciuto e senza l’affetto del proprio padrone.

La dinamica psicologica del proprio amico a quattro zampe non è da sottovalutare, così come loro stessi non sottovalutano la nostra. È risaputo ad esempio che i cani riescono a percepire quando il padrone è particolarmente giù o depresso. In ogni caso non tutti gli animali hanno lo stesso carattere e per alcuni anche una soluzione di questo tipo potrebbe essere un giusto compromesso.

Impostazioni privacy