Natale, tempo di truffe: attenti alle false gift card

Quando si arriva sotto Natale aumentano le truffe, per questo bisogna sempre stare attenti. Oggi vi parliamo delle false gift card che svuotano il conto corrente: ecco che cosa devi sapere in merito per sfuggire agli impostori.

Siamo entrati nel pieno della stagione dei regali natalizi. Si tratta di una routine per tante persone che, settimane prima del venticinque dicembre, decidono di fare i giri per comprare il pensiero perfetto per determinate persone. Tuttavia, è proprio in questo clima di festa che i truffatori si fanno avanti. Proprio loro si trovano ad escogitare modi intelligenti per truffare i poveri malcapitati che si potrebbero trovare senza niente.

natale truffa gift card
fonte foto: Canva

I giorni in cui ci si preoccupava di un assegno circolare fraudolento arrivato per posta sono finiti da anni. I truffatori stanno diventando sempre più intelligenti e sofisticati nell’indurre la persona a cascarci con tutte le scarpe. Proprio mentre tante persone sono alle prese con il Black Friday ed evitare di incappare in truffe, i cybercriminali esperti stanno pensando a come truffare con le gift card di Natale.

Gli esperti del settore hanno già lanciato gli avvertimenti del caso. Sottolineando che ora è arrivato il momento di essere più vigili del solito mentre approfitti delle offerte e delle occasioni che fanno al caso tuo. Per non lasciarsi ingannare da buoni regalo, ci sono delle cose da sapere per poter riconoscere quando si tratta di truffa. Anche perché, il conto corrente potrebbe essere prosciugato.

Natale, truffa delle gift card: ecco come riconoscerle

Per molte famiglie, le festività natalizie del 2022 vedranno un budget più limitati, tanto che in molti stanno trovando i modi per risparmiare sulla spesa degli addobbi di Natale. E, proprio in questo scenario, non ci si può permettere di rimanere incappati in truffe che svuotano il conto corrente. Per questo motivo è sempre opportuno rimanere vigili in ogni occasione, soprattutto quando viene promessa in regalo una gift card o dei buoni.

È il sogno un po’ di tutto quello di usare le gift card per comprare qualche cosa che ci piace o spendere per fare dei regali natalizi. I cybercriminali lo sanno molto bene che è un desiderio di tante persone e per questo motivo hanno deciso di lanciare una truffa dove il malcapitato riceve un messaggio WhatsApp o un SMS. Si tratta di una comunicazione della vincita di una gift card o un buono regalo.

Si tratta di un raggiro bello e buono, dove in genere vengono sfruttati i nomi dei grandi marchi delle distribuzione italiana. Parliamo di Esselunga, MediaWorld, Unieuro, Euronic, Coin e quant’altro. Tutte catene super frequentate che attirano le povere persone a cascarci con tutti i piedi. Nel messaggio viene indicata la possibilità di sfruttare il buono in uno dei punti vendita che sono presenti sul nostro territorio.

Tuttavia, per poter beneficiare della gift card o del buono regalo è importante cliccare nel link che c’è nel testo. Un link che rimanda in una schermata dove bisogna indicare i dati personali e il numero della carta di credito. È proprio in questa situazione che scatta la truffa, dove i malviventi svuotano il conto dopo aver ottenuto i dati.

Impostazioni privacy